Come nasce un delfino?
Come nasce un delfino?
Dopo che si accoppiano per riprodursi, la gravidanza dei delfini dura circa 12 mesi, al termine la femmina partorisce con parto podalico (di coda), il piccolo lungo circa un metro. Appena nato viene spinto dalla mamma verso la superficie, dove apre il suo sfiatatoio ed effettua il primo respiro.
Come ha il corpo il delfino?
Il corpo dei delfini è perfettamente adattato alla vita acquatica: la forma è fusiforme e idrodinamica, presentano un paio di pinne pettorali, una pinna dorsale e una coda forte e muscolosa, che utilizzano per nuotare.
Quanto è grosso un delfino?
Di solito i delfini variano dai 1,2 m e 40 kg ai 9,5 m e 6 tonnellate. La maggior parte dei delfini pesa tra i kg. Il delfino è un vertebrato appartenente ai mammiferi (marini). Ha un corpo sottile, per nuotare velocemente, e usa la pinna caudale come motore.
Perché il delfino è un mammifero?
Come tutti i mammiferi, il delfino respira attraverso i polmoni e non attraverso le branchie. ... I pesci hanno invece le branchie che permettono di estrarre l'ossigeno direttamente dall'acqua. Come tutti i mammiferi, il delfino è un omeoterma (animale a sangue caldo).
Come nasce un mammifero?
Vivipari, hanno fecondazione interna; l'embrione, tranne che nei monotremi (che depongono uova), si sviluppa nell'utero materno, col quale è in rapporto diretto attraverso la placenta, ma, nei metaterî, lo sviluppo embrionale si completa nel marsupio.
Chi è il delfino comune?
- Il delfino comune (Delphinus delphis Linnaeus, 1758) è un mammifero marino della famiglia Delphinidae
Quali sono i denti del delfino comune?
- La bocca è allungata in un rostro al cui interno trovano posto fino a 110 denti appuntiti e affilati: il rostro del delfino comune lo differenzia da un'altra specie, il delfino del Capo (Delphinus capensis), molto affine al delfino comune, tanto da essere un tempo considerata una sottospecie di quest'ultimo (Delphinus delphis capensis).
Come si nutrono i delfini comuni?
- I delfini comuni si nutrono essenzialmente di piccoli pesci, molluschi (in particolare cefalopodi) e crostacei, che inghiottono interi.