Quali documenti chiedere per comprare un cavallo?
Quali documenti chiedere per comprare un cavallo?
Per gli equini di ogni ordine e grado è obbligatorio il microchip e passaporto. Il microchip è obbligatorio dal 2009 a seguito della Normativa Europea sull'anagrafe degli equidi (Legge n. 200 del 1 agosto 2003 e successivamente regolamentata dai D.M.
Cosa serve per avere un cavallo a casa?
Cosa serve per tenere un cavallo
- Essere pulito quotidianamente.
- Avere uno spazio adeguato.
- Avere un alloggio in un ricovero coperto (la stalla deve trovarsi in prossimità di un fienile, necessario per garantire una lettiera sempre pulita)
- Avere la possibilità di trottare ogni giorno.
Come richiedere il codice stalla per cavalli?
Per richiedere il rilascio del nuovo codice di allevamento (oppure modifiche anagrafiche e/o cessazioni di attività) occorre presentare una domanda attraverso lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) del Comune dove si detengono gli animali.
Come registrare l'acquisto di un cavallo?
La procedura consigliata più agevole e pratica è quella di rivolgersi agli uffici Provinciali della Associazione Italiana Allevatori che, per pochi euro, provvederà a regolarizzare la posizione in BDN dell'equide ed in futuro compilare il Mod.
Quanti soldi ci vogliono per mantenere un cavallo?
Mensilmente quindi la spesa per mantenere un cavallo si aggira intorno ai 500-600 euro considerando il costo di un maneggio e di una visita dentistica e veterinaria. Volendo fare invece un conto finale di quanto costa mantenere annualmente un cavallo in media il costo finale sarebbe di 7.600 euro.