A cosa servono i boschi?
A cosa servono i boschi?
I boschi, come componente essenziale dell'ambiente, rivestono una moltitudine di ruoli: produzione di legno, protezione del suolo e delle acque, conservazione della biodiversità, serbatoio di CO2, luogo di svago ed elemento essenziale del paesaggio.
Che odore ha la foresta?
La terra prima del sonno invernale è fragranza umida: il sentore degli aghi di pino, di resina e di bagnato, il debole sottofondo di odore di mirtilli, quello della corteccia e del muschio che la ricopre. E poi a tratti il profumo dei funghi e quello delle foglie morte.
Cosa si trova in un bosco?
Il bosco è un insieme di piante. Esso è formato da diversi piani come un palazzo. Nei piani sotterranei ci sono le radici delle piante, i tartufi e le tane di alcuni animali. ... Ci sono, però, anche delle piante chiamate sempreverdi come il pino, il cipresso, l'abete, l'edera, l'alloro e l'olivo.
Cosa posso fare nel bosco?
Per ispirarsi, qualche idea per giochi nel bosco:
- Colpisci il bersaglio con le pigne. I bambini raccolgono ciascuno tre pigne e cercano un'area con terreno spoglio. ...
- Bosco artistico. ...
- Raccogliere gli oggetti del bosco. ...
- Le olimpiadi del bosco. ...
- Il memory degli odori. ...
- Scoiattolo «nascondino»
Come si definisce il termine foresta?
- Ai sensi della nomenclatura FAO, con il termine foresta si identificano più propriamente le aree con ampiezza minima di 0,5 ha caratterizzate da una copertura arborea superiore al 10% determinata da specie capaci di raggiungere 5 m di altezza a maturità in situ.
Quali sono le caratteristiche della foresta secondaria?
- La foresta secondaria è solitamente caratterizzata da una copertura meno sviluppata, alberi più giovani e da minore diversità, con una maggiore presenza di specie pioniere. Spesso, a causa della minore copertura, il sottobosco di una foresta secondaria, soprattutto ai tropici, assume il carattere di giungla, essendo più denso.
Cosa si intende per foresta primaria?
- Per foresta primaria si intende una foresta intatta, le cui funzioni vitali e il cui ecosistema sussiste allo stato originario. Questa foresta non è mai stata toccata da attività umane a carattere industriale né dalla conversione agricola. La foresta primaria è una foresta matura e solitamente ospita il massimo grado di biodiversità.