Cosa può essere falsa?
Cosa può essere falsa?
In genere, si definisce falso tutto ciò che è sostanzialmente non vero, ma è creduto o si vuol far passare per vero. In partic.: a. Che non ha fondamento di verità e si discosta da essa pur avendone l'aspetto, per cui può trarre in inganno o condurre all'errore: opinioni, credenze f.; formarsi un f.
Qual è il sinonimo di falso?
finto, ipocrita, inattendibile, infido, ingannevole, illusorio Contr. vero, sincero, schietto, attendibile 5 Sin. posticcio, artificiale, fasullo Contr. ... verità, vero 2 (opera d'arte, documento ecc.)
Cosa è la falsità?
Qualità di ciò che è falso, non corrispondente cioè alla verità o a ciò che vorrebbe apparire: f. d'un ragionamento, d'una notizia, d'una testimonianza; provare la f. di un documento; la f. ... reati di chi commette falso in giudizio o in atti pubblici, in documenti, ecc.
Cosa significa essere fasullo?
– Falso, spec. di monete o metalli: biglietti f.; oro f.; o comunque non valido: un documento f., un certificato f.; e, in genere, di cosa non buona, di roba di scarto e sim. Riferito a persona, inetto, incapace, soprattutto nella professione o nel mestiere: un medico f.; un falegname fasullo. /fa'sul:o/ agg.
Chi dice il falso?
[che non dice il vero] ≈ bugiardo, falso, insincero, (lett.) mendace, menzognero.
Che succede a chi dichiara il falso?
Dispositivo dell'art. 495 Codice Penale. Chiunque dichiara o attesta falsamente al pubblico ufficiale l'identità, lo stato o altre qualità della propria o dell'altrui persona(2) è punito con la reclusione da uno a sei anni.
Quando si ha il falso materiale?
In sintesi, il falso materiale riguarda la forma esteriore del documento e non la veridicità del contenuto. Il falso materiale si ha quando mancano le condizioni per poter emettere un documento, e pertanto in esso rientrano anche le ipotesi di creazione di un documento.
Cosa vuol dire Sconcentrare?
pron., sconcertarsi, turbarsi, confondersi, restare disorientato e perplesso: è una persona molto controllata, che non si sconcerta in nessuna circostanza. Part.