Come riconoscere le olive bacate?
Sommario
- Come riconoscere le olive bacate?
- Come riconoscere le olive con la mosca?
- Quando attacca l'olivo La mosca?
- Cosa sostituisce il Rogor?
- Come togliere i vermi dalle olive?
- Perché le olive fanno i vermi?
- Come scartare le olive?
- Come eliminare le mosche dell'olivo?
- Quando e se intervenire contro la mosca dell'olivo?
- Quando dare il caolino alle olive?
- Quali sono i trattamenti contro la mosca dell'olivo?
- Cosa è la mosca dell’Ulivo?
- Qual è la mosca olearia?
- Quanto dura la puntura della mosca olearia?
Come riconoscere le olive bacate?
L'oliva colpita da lebbra è facilmente riconoscibile perchè sul frutto è presente macchie di color nocciola e poi necrosi, di forma semicircolare, che tendono a deprimersi verso il centro. Di solito è presente una sola machia per ogni oliva, macchia che tende a espandersi col tempo.
Come riconoscere le olive con la mosca?
Come identificare la mosca dell'olivo L'insetto adulto è lungo circa 5 mm e si presenta con un colore bruno-dorato. La testa tende al rossiccio, gli occhi sporgenti, di colore verde, hanno riflessi metallici. Il torace è cinereo, con striature nere, e lo scutello giallo, mentre la parte bassa ha delle macchie nere.
Quando attacca l'olivo La mosca?
RISPOSTA: L'attacco inizia in primavera, appena la temperatura si alza l'adulto sfarfalla. Per diminuire l'intensità di questo attacco è consigliato non lasciare olive sulle piante e sul terreno dove le mosche possono svernare.
Cosa sostituisce il Rogor?
1 ( Confidor ) Ottimo Contro Mosca Olivo Sostituisce Il Rogor.
Come togliere i vermi dalle olive?
Questi prodotti sono: Diazionone, Dimetoato, Fenitrotion, Triclorfon, Deltametrina e Azadiractina. La lotta chimica può essere effettuata anche con esche alimentari avvelenate contro le femmine di Mosca dell'olivo, ma sono efficaci solo prima che queste inizino a deporre le uova, quindi a inizio estate.
Perché le olive fanno i vermi?
La mosca delle olive può causare dei grossi danni al raccolto, fino a compromettere completamente i frutti che risultano secchi e pieni di vermi, che in realtà sono le stesse larve della mosca. Le femmine dell'insetto depongono le uova appena sotto la superficie delle olive.
Come scartare le olive?
Con un batticarne dalla parte del legno schiacciare una ad una le olive facendo attenzione di non rompere il nocciolo, in caso scartare il seme se no ci ritroveremo in bocca pezzetti di legno molto sgradevoli, in alternativa si può incidere la polpa con un coltello.
Come eliminare le mosche dell'olivo?
Questi prodotti sono: Diazionone, Dimetoato, Fenitrotion, Triclorfon, Deltametrina e Azadiractina. La lotta chimica può essere effettuata anche con esche alimentari avvelenate contro le femmine di Mosca dell'olivo, ma sono efficaci solo prima che queste inizino a deporre le uova, quindi a inizio estate.
Quando e se intervenire contro la mosca dell'olivo?
Il campionamento deve essere effettuato una volta a settimana a partire dall'indurimento del nocciolo e consiste nella raccolta casuale di 100 olive. Solo quando l'infestazione supera il 15% si deve intervenire con il trattamento.
Quando dare il caolino alle olive?
Per questo il momento migliore per il trattamento è prima che inizi l'attività di ovodeposizione della mosca. Tale momento può variare da zona a zona, ma di solito le prime punture si verificano in giugno. L'uso delle trappole cromotropiche può aiutarci a monitorare la presenza della mosca olearia.
Quali sono i trattamenti contro la mosca dell'olivo?
- Trattamenti mosca dell'olivo. I trattamenti applicati contro la mosca dell'olivo sono sostanzialmente tre: - trattamenti chimici. - lotta biologica ed integrata. - lotta biotecnica.
Cosa è la mosca dell’Ulivo?
- Si tratta del parassita più pericoloso della coltura olivo, la mosca delle olive (Bactrocera oleae). La mosca dell’ulivo è simile alle altre mosche che colpiscono la frutta con dimensioni di circa 4-5 mm, facilmente riconoscibile dal "puntino" nero presente all’apice delle ali (vedi figura a lato).
Qual è la mosca olearia?
- Mosca olearia: Bactrocera oleae. La mosca dell’olivo, nome scientifico “Bactrocera oleae”, è un insetto parassita dell’ulivo molto dannoso. Appartiene alla famiglia Tephritidae ed è responsabile degli ingenti danni alle coltivazioni di ulivi di tutto il bacino Mediterraneo.
Quanto dura la puntura della mosca olearia?
- La puntura della mosca olearia ha una tipica forma triangolare. Secondo le condizioni climatiche, l’uovo appena deposto impiegherà dai 2 ai 3 giorni per la schiusa in caso di attacco estivo. In autunno, con temperature più rigide, le uova di mosca olearia impiegheranno fino a 10 giorni per la schiusa.