Chi controlla i film?
Chi controlla i film?
Le Commissioni di censura, definite dalla legge "Commissioni per la revisione cinematografica", sono sette e fanno capo al Dipartimento dello Spettacolo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Come funziona una Film Commission?
Le Film Commission gestiscono ed erogano aiuti pubblici alle opere audiovisive lungo tutta la filiera (sviluppo, produzione, distribuzione e promozione, esercizio) e ne valutano le ricadute socio-economiche, attuando così l'obiettivo generale di estendere le funzioni di sostegno all'intera filiera.
Chi sceglie le location dei film?
Quando non gira in studio, il regista deve scegliere i luoghi dove effettuare le riprese. In questa operazione è coadiuvato dall'aiuto regista, dallo scenografo e dagli addetti alla produzione. Negli USA (ora anche in Italia) esiste una figura specifica per questi compiti, il location manager.
Come vengono classificati i film?
G: Film per tutti. PG: Vietato ai minori di 13 anni non accompagnati da un adulto. R-13: Vietato ai minori di 13 anni. R-16: Vietato ai minori di 16 anni.
Come si chiama chi fa le riprese nei film?
Attore. ... Il gruppo di attori che prende parte a un film viene definito “cast”. Operatore. Si occupa delle riprese e segue l'azione secondo le indicazioni del regista e del direttore della fotografia.
Perché ogni regione ha una propria Film Commission?
Attualmente quasi tutte le Regioni sono dotate di una Film Commission. L'obiettivo istituzionale tipico di questi soggetti è quello di offrire ser- vizi alle produzioni cinematografiche e audiovisive che scelgono il loro territorio come location.
Quante Film Commission in Italia?
L'Associazione Italian Film Commissions, composta da 20 Film Commission diffuse su tutto il territorio italiano, rappresenta un riferimento per le produzioni nazionali e internazionali, gli investitori, gli autori, gli operatori professionali e le istituzioni del cinema e dell'audiovisivo.
Chi fa le riprese nei film?
La produzione assume le figure chiave della troupe; regista, aiuto-regista, organizzatore generale e direttore di produzione, insieme ai capi-reparto - direttore della fotografia, scenografo, costumista - cominciano lo "spoglio della sceneggiatura".