Qual è la parte finale del ghiacciaio?

Qual è la parte finale del ghiacciaio?

Qual è la parte finale del ghiacciaio?

Per la sua forma allungata prende il nome di lingua glaciale. La parte finale del ghiacciaio, cioè la parte più bassa, in cui lo scioglimento della neve e del ghiaccio spesso dà origine a un torrente, si chiama fronte.

Come si chiama la parte terminale della massa glaciale?

Questa voce sull'argomento geologia è solo un abbozzo. Il termine del ghiacciaio (in lingua inglese glacier terminus o snout) è il confine (o limite o linea di demarcazione) tra il ghiacciaio e il suolo (privo della copertura del ghiaccio), riferito a ogni suo dato punto in un dato tempo.

Come si chiama il ghiaccio eterno?

Il permafrost è presente sul 5% del territorio della Svizzera, soprattutto nei terreni ricoperti da detriti pietrosi e nelle pareti rocciose ad altitudini elevate. A titolo di paragone, la proporzione di superficie occupata dai ghiacciai è di circa il 2,5%.

Quali sono le parti di un ghiacciaio?

Un g. tipico/">tipico e completo è costituito sostanzialmente da due parti: una zona di alimentazione, dove si accumula neve che si trasforma in ghiaccio, e una zona di ablazione, dove lo scioglimento della neve ogni anno è quasi completo e dà così luogo alla formazione dei torrenti glaciali (v. fig.).

Come si chiamano le tre zone di un ghiacciaio?

Nell'intera parte occupata da un ghiacciaio si possono distinguere 3 parti: il bacino collettore, il bacino ablatore e la fronte.

Cosa si intende per permafrost?

permafrost In geologia, termine, introdotto nel 1943 dallo statunitense S. W. Muller, che indica lo strato di terreno permanentemente gelato che si trova, a profondità non minori di qualche metro, nel sottosuolo di varie zone, specialmente ad alta latitudine e ad alta quota; si stima che il p.

Post correlati: