Che cos'è la biodiversità Focus?
Che cos'è la biodiversità Focus?
Per biodiversità s'intende tutto l'insieme di animali, piante, funghi e microorganismi che popolano il nostro pianeta.
Che cosa uccide le api?
I killer per eccellenza delle api sono infatti i neonicotinoidi, pesticidi sistemici che entrano nel sistema vascolare delle piante diffondendosi anche nel nettare e nel polline.
Per quale motivo in apicoltura si usano i pesticidi a base di nicotina?
Sulle api hanno l'effetto della nicotina. Gli fanno perdere il senso dell'orientamento, non riescono a ritornare nell'alveare e muoiono.
Su cosa si basa la biodiversità?
La teoria della biodiversità ESA (Energia-Stabilità-Area) afferma che la diversità cresce quanto è maggiore: la quantità di energia solare; la stabilità del clima sia nell'arco delle stagioni sia nell'arco degli anni; la superficie occupata.
Come possono morire le api?
Il pungiglione delle api è dotato di piccoli uncini (che, una volta penetrati, lo ancorano alla cute punta) ed è collegato all'apparato digerente dell'insetto. Per questo, quando l'ape vola via dopo aver punto, il pungiglione resta ancorato alla pelle assieme alla parte terminale dell'apparato digerente. E l'ape muore.
Come avvelenare le api?
Basterà utilizzare un ingrediente che tutti hanno nella dispensa: il caffè in polvere. Mettete il caffè in un piattino o in un contenitore di alluminio: con un accendino o un fiammifero date fuoco al caffè. Il caffè brucerà molto lentamente producendo un filo di fumo che per le api è molto fastidioso.
Cosa fa male alle api?
Quello che segue è un elenco dei principali nemici naturali delle api. Uccelli insettivori (rondini, rondoni, balestrucci, topini, cince di ogni tipo, merli, gruccioni, etc.). Insetti (vespe, calabroni). Parassiti corporei (varroa).
Perché le api stanno male?
Ma perché le api stanno così male? La colpa è innanzitutto dei cambiamenti climatici. La siccità nel 2017 ha fatto calare la produzione di miele dell'80%, con i fiori che hanno smesso di secernere nettare e polline. Le api, in sofferenza per il clima, non riuscivano più a impollinare le colture.