Cosa è la sostanza grigia?

Cosa è la sostanza grigia?

Cosa è la sostanza grigia?

Per sostanza o materia grigia s'intende l'insieme dei corpi dei neuroni presenti nel SNC. La definizione di "grigia" deriva in realtà dal voler forzatamente differenziare questa parte del tessuto nervoso dalla controparte bianca.

Come si chiama la sostanza grigia del cervello?

Nell'encefalo, la materia grigia è rinvenibile: Sulla superficie del cervello, per la precisione degli emisferi cerebrali. Qui, la sostanza grigia costituisce una sorta di manto, caratterizzato da profonde scissure, creste e lobuli, che prende il nome di corteccia cerebrale.

Cosa contengono le corna ventrali del midollo spinale?

Tali formazioni sono le due corna dorsali (o posteriori), che contengono le terminazioni di fibre afferenti primarie (sensitive) entratevi attraverso le radici posteriori dei nervi spinali, e le due corna ventrali (o anteriori) che contengono i corpi dei neuroni efferenti (motori) che si portano successivamente verso ...

Che forma ha la materia grigia?

Nel midollo spinale la sostanza grigia assume in una sezione trasversale la forma riconducibile ad una H o ad una farfalla ed ha una posizione interna rispetto alla sostanza bianca. ... La sostanza grigia del midollo spinale è suddivisa in dieci lamine, ognuna caratterizzata da un gruppo di neuroni a funzione specifica.

Che cosa è la sostanza bianca?

La sostanza bianca, o materia bianca, è la componente tissutale del sistema nervoso centrale ad alta concentrazione di fibre nervose mieliniche. ... L sostanza bianca costituisce la rete di fibre nervose che serve a permettere lo scambio di informazioni e la comunicazione tra aree differenti di materia grigia.

Che cos'è la glia?

La glia, o neuroglia, è la maggiore componente cellulare del sistema nervoso, essendo da 10 a 50 volte più numerosa dei neuroni. Il nome venne introdotto a metà del 19° sec. per indicare la sostanza amorfa o 'cemento nervoso' che circondava e sosteneva i neuroni.

Cos'è la sostanza bianca sottocorticale?

Sulla porzione sottocorticale di entrambi gli emisferi cerebellari. Qui, la sostanza bianca s'interpone tra i 4 nuclei cerebellari profondi (nucleo dentato, nucleo emboliforme, nucleo globoso e nucleo del tetto), i quali consistono in ammassi di sostanza grigia. Sulla commessura cerebellare.

Cosa sono i dendriti?

In citologia, prolungamento del neurone in cui l'impulso nervoso si sposta con direzione centripeta, cioè dalla periferia verso il corpo cellulare. Le d. formano sinapsi o giunzioni neuroniche con i neuriti di altri neuroni.

Cosa possiede una forma simile ad una H?

Il midollo spinale contiene sostanza bianca e sostanza grigia, ma la loro disposizione è opposta a quella che si osserva nel cervello. Una sezione del midollo spinale evidenzia infatti un nucleo interno di sostanza grigia, di forma grossomodo simile ad una H, rivestito da sostanza bianca.

Che cosa sono le corna anteriori?

Le “ali” anteriori (dette generalmente anche corni anteriori o ventrali) contengono le cellule nervose motorie (neuroni), che trasmettono le informazioni dall'encefalo o dal midollo spinale ai muscoli, stimolando i movimenti.

Post correlati: