Cosa indica K in statistica?
Sommario
- Cosa indica K in statistica?
- Quando l'indice di Katz è alto?
- Come si calcola il K di Cohen?
- Quanto deve essere l'indice di Katz?
- Cosa sono le frequenze assolute?
- Come si indica la dimensione dell'effetto?
- Quando la VES si considera alta?
- Che significa VES 1 ora?
- Come si calcola l'Alfa di cronbach?
- Come calcolare la sensibilità di un test?
Cosa indica K in statistica?
La statistica k è una misura della proporzione di accordo che esclude la quota dovuta al caso. L'indice k di concordanza oltre il caso può assumere valori compresi tra -1 (massimo disaccordo) e +1 (massimo accordo).
Quando l'indice di Katz è alto?
L'indice di Katz contribuisce a segnalare un'infiammazione in atto. Se risulta elevato, questo parametro può indicare la presenza nell'organismo di infezioni, malattie autoimmuni e neoplasie. L'indice di Katz diminuisce, invece, in caso di policitemia e di alcune forme di anemia.
Come si calcola il K di Cohen?
è data dalla somma della prima diagonale della matrice divisa per il totale dei giudizi e rappresenta la percentuale di giudizio, di fatto, concorde tra i giudici. , da cui si ottiene la formula per la percentuale di accordo casuale, sommando le due probabilità.
Quanto deve essere l'indice di Katz?
L'indice di K. si ottiene sommando al valore di lettura alla prima ora la metà del valore di lettura alla seconda ora e quindi dividendo il tutto per due. Vengono considerati normali valori compresi tra 4 e 10 per l'uomo, tra 4 e 15 per la donna.
Cosa sono le frequenze assolute?
FREQUENZA ASSOLUTA: è il numero di volte che si verifica un evento a prescindere dal numero totale delle prove. FREQUENZA RELATIVA: è il rapporto tra la frequenza assoluta e il numero di prove eseguite; viene misurata con un numero decimale compreso tra 0 e 1, o in percentuale.
Come si indica la dimensione dell'effetto?
Una misura comune dell'effect size è il cosiddetto effect size di Cohen: d = (m1-m2)/σ Dove m1 e m2 sono le medie della variabile nelle due popolazioni a confronto e σ la deviazione standard della variabile.
Quando la VES si considera alta?
VES moderatamente elevata: valori vicini o poco più alti di 20 millimetri in 1 ora, si riscontrano in caso di gravidanza oppure nel corso di un'infezione causata da batteri (come, per esempio, la faringite) o di un'anemia, ma anche in età avanzata.
Che significa VES 1 ora?
La VES viene calcolata in distanza percorsa, espressa in millimetri, in un'ora (mm/h). Cosa vuol dire? Che per calcolare la velocità di sedimentazione è necessario vedere quanta distanza percorrono i globuli rossi in un'ora. L'intervallo normale è compreso tra 0 e 19 mm/h per gli uomini e tra 0 e 28 mm/h per le donne.
Come si calcola l'Alfa di cronbach?
Questa voce sull'argomento psicologia è solo un abbozzo. L'alpha di Cronbach (a volte semplicemente coefficiente α) è un Indicatore statistico utilizzato nei test psicometrici per misurarne l'attendibilità, ovvero per verificare la riproducibilità nel tempo, a parità di condizioni, dei risultati da essi forniti.
Come calcolare la sensibilità di un test?
Calcolo. Essa è data dalla proporzione dei soggetti realmente malati e positivi al test (veri positivi) rispetto all'intera popolazione dei malati. Un test sarà tanto più sensibile quanto più bassa risulterà la quota dei falsi negativi (cioè di soggetti malati erroneamente identificati dal test come sani).