Che cosa è la Nina?
Che cosa è la Nina?
La Niña è la fase fredda del ciclo. Esiste un modello di La Niña quando si verificano temperature insolitamente fredde della superficie del mare nell'Oceano Pacifico centrale e orientale intorno all'equatore nell'area tra la International Date Line e la costa del Sud America.
Quale cambiamento fa sì che si verifichi El Niño?
La fase El Niño s'instaura a causa del surriscaldamento delle acque superficiali oceaniche del Pacifico orientale che, attraverso l'aumentata convezione, modificano a loro volta la circolazione equatoriale dei venti e con essa la distribuzione delle precipitazioni, regolando l'alternanza di periodi di siccità e di ...
Come sarà l'inverno 2021 e 2022?
L'Inverno è solamente all'inizio, anzi astronomicamente parlando non è ancora iniziato. ... Sì, proprio così, l'Inverno 2021/2022 potrebbe portarci frequenti ondate di freddo – o addirittura gelo – e copiose nevicate. Neve a bassissima quota, non soltanto sui rilievi laddove chiaramente è normale.
Come sarà linverno 2021 22?
Sarà un inverno piuttosto anomalo con un'alternanza tra fasi umide e nemmeno troppo fredde con perturbazioni in discesa dall'Atlantico e periodi invece decisamente più gelidi a causa causa dell'arrivo di masse d'aria dal Polo Nord.
Cosa vuol dire El Niño?
Oscillazione periodica del sistema oceano-atmosfera legata a variazioni di temperatura nell'Oceano Pacifico tropicale.