Perché si chiama Parabellum?
Perché si chiama Parabellum?
parabèllum s. m. [nome coniato in Germania , traendolo dalla frase proverbiale lat. si vis pacem para bellum «se vuoi la pace prepara la guerra»]. – Nome di codice, presso il ministero della guerra tedesco, della Deutsche Waffen- und Munitionenfabrik, passato poi a indicare una pistola automatica, cal.
Quanto costa un proiettile di una pistola?
Come possiamo vedere dalla tabella il costo di una cartuccia completa è di circa 16,4 centesimi che moltiplicati per i 200 colpi della nostra sessione di allenamento ci portano ad un totale di circa 32 Euro; più o meno la metà di quanto ci costerebbero 200 "colpi originali".
Cosa vuol dire in latino Parabellum?
si vis pacem, para bellum (lat. «se vuoi la pace, prepara la guerra»).
Perché in Italia è vietato il 9x19?
La Corte di Cassazione, infatti, nell'ultima sentenza, ha stabilito che “le armi corte in cal. 9x19 sono da considerarsi armi comuni da sparo e non come armi da guerra. Tale cambio di classificazione ha una conseguenza assai importante: le munizioni in cal.
Che calibro è la 44 Magnum?
44 Revolver Magnum, . 44 Rimmed Magnum, oppure con la denominazione metrica di 11x33R Magnum) è un derivato diretto della cartuccia calibro . 44 Special (V. voce a se), ottenuto per allungamento del bossolo fino ad una lunghezza complessiva di 32,64mm.
Cosa significa calibro 308?
Sotto l'influenza degli Stati Uniti, nel 1954 la NATO adotta questa munizione per i fucili d'assalto e le mitragliatrici di media potenza. La denominazione "308" deriva dal nome commerciale della munizione 7,62 e ha un legame con il diametro dell'ogiva in pollici, ossia 7,82 mm.
Quanto va veloce il proiettile di un cecchino?
Quanto va veloce il proiettile di un cecchino? 3./4. Secondo i dati forniti dalle forze armate canadesi, il proiettile ha viaggiato alla velocità di 820 metri al secondo (due volte e mezzo la velocità del suono) colpendo il bersaglio in meno di dieci secondi dall'apertura del fuoco.