Cosa fa un governatore?
Cosa fa un governatore?
È detto governatore l'organo monocratico che esercita il potere esecutivo in un territorio, in nome dell'autorità politica di un governo sovrano che lo ha nominato. Comunemente può esercitare anche funzioni legislative o giurisdizionali.
Come è composto il governo canadese?
Il governo del Canada è composto dal Consiglio privato della Regina, dal gabinetto e dalla servizio pubblico federale. Essendo il Consiglio privato un organo ormai simbolico, il potere esecutivo è esercitato dal governo, guidato dal Primo ministro. ... L'attuale Primo Ministro è Justin Trudeau, leader del Partito Liberale.
Chi ha il potere legislativo in Canada?
Il Primo Ministro ed il suo Consiglio esercitano il potere esecutivo. Il Parlamento è l'organo legislativo ed è composto da due camere: il Senato formato da senatori a nomina e la Camera dei Comuni i cui membri sono eletti (uno per ogni distretto elettorale) a suffragio universale.
Che poteri ha la Regione?
La regione ha autonomia finanziaria di entrata e di spesa. Stabilisce e applica tributi ed entrate propri, in armonia con la Costituzione e secondo i principi di coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario. Dispone di compartecipazioni al gettito di tributi erariali riferibile al proprio territorio.
Chi ha il potere legislativo in Germania?
Bundestag L'autorità legislativa Nella Repubblica federale di Germania il potere legislativo spetta alle camere del parlamento. Il Bundestag è quindi l'organo legislativo più importante.