Che cos'è il lotto di appartenenza?
Sommario
- Che cos'è il lotto di appartenenza?
- Come sapere la scadenza di un prodotto?
- Come riconoscere prodotti italiani dal codice a barre?
- Dove si trova la data di confezionamento?
- Come si fa il lotto di produzione?
- Qual è il lotto di produzione?
- Come si scrivono le date di scadenza?
- Qual è il codice di Lotto?
- Cosa è il numero di Lotto?
- Qual è il titolare del codice di lotto dell’azienda?
- Come definisce il lotto di produzione?
Che cos'è il lotto di appartenenza?
Si intende per “lotto" o "partita” un “insieme di unità di vendita di una derrata alimentare, prodotte, fabbricate o confezionate in circostanze sostanzialmente identiche”.
Come sapere la scadenza di un prodotto?
La data di scadenza: come va indicata in etichetta? La scadenza, in vigore con il nuovo regime europeo [1], è segnalata con la dicitura “da consumarsi entro” il che significa che tale data ha valenza tassativa, non si ammettono cioè deroghe e proroghe nell'utilizzo.
Come riconoscere prodotti italiani dal codice a barre?
Le prime due o tre cifre si riferiscono al paese dove è stata richiesta la codifica da chi detiene il marchio del prodotto (l'Italia ha il numero da 80 a 83), le successive 4 o 5 cifre sono il nome del produttore, le altre 5 cifre sono il codice del prodotto, mentre l'ultimo numero serve da controllo generale.
Dove si trova la data di confezionamento?
La data di riferimento deve essere riportata sulla confezione in questo ordine preciso: giorno/mese/anno.
Come si fa il lotto di produzione?
Il modo più semplice di creare lotti è raggruppare prodotti identici fabbricati nello stesso giorno in un unico lotto. Ad esempio, quando 1000 pezzi vengono prodotti in un giorno, li si raggruppa come un singolo lotto e si usa lo stesso numero di lotto per tutti.
Qual è il lotto di produzione?
In termini industriali il lotto di produzione è la designazione con numeri e/o lettere per identificare e tracciare una serie di prodotti identici che condividono determinate caratteristiche (orario di produzione, data di produzione, codice di identificazione, e così via).
Come si scrivono le date di scadenza?
La data deve riportare, nell'ordine, il giorno, il mese ed eventualmente l'anno. Sulla confezione devono essere inoltre riportate le condizioni di conservazione ed eventualmente la temperatura in funzione della quale è stato determinato il periodo di validità.
Qual è il codice di Lotto?
- Il codice di lotto infatti è un codice alfanumerico che deve essere ben visibile sulla confezione del prodotto, che solitamente è preceduto dalla lettera L, cosi da essere identificato subito e in maniera inequivocabile rispetto a tutte le altre informazioni presenti in etichetta.
Cosa è il numero di Lotto?
- In termini industriali il numero di lotto (o lotto di produzione) è la designazione con numeri e/o lettere per identificare e tracciare una serie di prodotti identici che condividono determinate caratteristiche (orario di produzione, data di produzione, codice di identificazione, e così via).
Qual è il titolare del codice di lotto dell’azienda?
- La composizione del codice di lotto è rimessa alla libera responsabilità dell’azienda, o di chi in sua vece assume il ruolo di garante delle informazioni riportate in etichetta (vale a dire, il titolare del marchio con cui il prodotto alimentare viene presentato, o l’importatore in Europa, come previsto dal reg. UE all’articolo 8).
Come definisce il lotto di produzione?
- L’Art. 13 del Decreto legislativo del 27 gennaio 19 definisce il lotto di produzione come un insieme di unità di vendita di una derrata alimentare che viene prodotto, fabbricato e/o confezionato in circostanze praticamente identiche.