Come è fatto un cratere?
Come è fatto un cratere?
Per cratere vulcanico si intende una depressione circolare situata sulla vetta di un cono vulcanico, dalla quale durante un'eruzione vulcanica fuorisce il materiale magmatico e piroclastico (come lapilli e cenere vulcanica).
Come si è formato il Vesuvio?
La nascita del complesso vulcanico Somma-Vesuvio si fa risalire ad oltre 400.000 anni fa (datazione effettuata sui più antichi depositi vulcanici sottomarini raccolti con perforazioni profonde), benché le informazioni più certe riguardino solamente gli ultimi 25.000 anni.
Cosa escono dal cratere?
La fuoriuscita di materiale è detta eruzione e i materiali eruttati sono lava, cenere, lapilli, gas, scorie varie e vapore acqueo. Le masse di rocce che formano un vulcano vengono chiamate rocce ignee, poiché derivano dal raffreddamento di un magma risalito dall'interno della Terra.
Cosa si forma nel cratere di un vulcano spento?
Quando nei crateri spenti o quiescenti si accumula l'acqua piovana, allora si forma il cratere-lago, come quello di Nemi. I crateri-lago dei vulcani quiescenti al nuovo risveglio possono produrre terribili inondazioni d'acqua bollente, come avvenne al Kloet di Giava nel 1919.
Come è nato il Vesuvio?
Il Vesuvio, unico vulcano attivo dell'Europa continentale, fa parte di una vasta area vulcanica che si è originata circa 2 milioni di anni fa, durante le fasi tettoniche connesse all'apertura del bacino tirrenico e all'assestamento della catena appenninica; l'attuale forma del vulcano è il risultato del continuo ...
Come nacque il Vesuvio?
Mount Vesuvius/Dates settled
Cosa escono dal cratere vulcanico?
Ogni tanto dal cratere escono lava, cenere e gas. Questi materiali vengono dal mantello della Terra. La lava è un materiale liquido molto caldo. La lava quando è dentro al vulcano si chiama magma.
Che cosa esce dal vulcano durante l'eruzione?
I vulcani emettono gas perché il magma, le rocce fuse che chiamiamo lava quando escono dalla superficie terrestre, ne contiene in grande quantità. Al risalire del magma verso la superficie terrestre, la pressione a cui è sottoposto diminuisce, i gas si separano dalle rocce liquide e raggiungono l'atmosfera.