Come capire se si soffre di ipoglicemia?
Sommario
- Come capire se si soffre di ipoglicemia?
- Come sono le crisi ipoglicemiche?
- Cosa fare in caso di coma ipoglicemico?
- Che cos'è una crisi glicemica?
- Quando l ipoglicemia è pericolosa?
- Come evitare le crisi ipoglicemiche?
- Cosa succede quando si alza il picco glicemico?
- Cosa mangiare in caso di ipoglicemia reattiva?
- Quando compaiono i sintomi dell'ipoglicemia?
- Quando sopraggiunge una crisi ipoglicemica?
- Qual è la causa di ipoglicemia iatrogena nei diabetici?
- Come aumentare la glicemia?
Come capire se si soffre di ipoglicemia?
I sintomi (disturbi) dell'ipoglicemia sono: sudorazione, tremore, senso di freddo o brividi, senso di fame, batticuore, ansia, irritabilità, confusione mentale, difficoltà a parlare, vista annebbiata, capogiro o mal di testa.
Come sono le crisi ipoglicemiche?
Una diminuzione del glucosio nel sangue causa sintomi come fame, sudorazione, tremore, affaticamento, debolezza e incapacità di ragionare in modo chiaro, mentre l'ipoglicemia grave causa sintomi come confusione, convulsioni e coma.
Cosa fare in caso di coma ipoglicemico?
In questo caso la prima cosa da fare è sospendere qualunque attività, sedersi e misurare i livelli di glicemia. Se i valori sono bassi (basta assumere 15-20 grammi di zucchero a rapido assorbimento (come zucchero o un cucchiaio di miele) e controllare la glicemia dopo un quarto d'ora.
Che cos'è una crisi glicemica?
Una crisi iperglicemica è la fase che intercorre tra il momento in cui la glicemia sale sensibilmente oltre i valori ritenuti normali (iperglicemia) e quello in cui la glicemia scende, riportandosi nel range di normalità, per effetto di un adeguato intervento terapeutico.
Quando l ipoglicemia è pericolosa?
Nei casi più seri, si può arrivare fino alla perdita di coscienza. Se non trattata in tempo, l'ipoglicemia può condurre al coma ipoglicemico, che compare generalmente quando la concentrazione di glucosio nel sangue scende al di sotto dei 20 mg/dl.
Come evitare le crisi ipoglicemiche?
- Consumare almeno 5 pasti al giorno, evitando di far trascorrere più di 3 ore tra uno e l'altro: la ripartizione calorica dei pasti più corretta prevede:
- Abolire gli alcolici, soprattutto a stomaco vuoto.
- Ad ogni pasto, consumare una fonte alimentare contenente almeno una piccola parte di carboidrati.
Cosa succede quando si alza il picco glicemico?
L'incremento della glicemia stimola un'importante ghiandola dell'apparato digerente, chiamata pancreas, a secernere l'ormone “insulina” che attraverso il sangue raggiunge tutti i tessuti dell'organismo.
Cosa mangiare in caso di ipoglicemia reattiva?
Bisogna privilegiare pane e pasta integrali, rigorosamente senza sostanze di lavorazione in aggiunta, bisogna utilizzare esclusivamente cereali integrali senza zuccheri aggiunti, evitare gli zuccheri aggiunti e i dolcificanti.
Quando compaiono i sintomi dell'ipoglicemia?
- Quando compaiono i primi sintomi associati all'ipoglicemia, è necessario agire tempestivamente. Se la persona diabetica non è in grado di affrontare la situazione da sola, è bene che chieda aiuto a chi le sta accanto, affinché intervenga al suo posto. Per prima cosa, se possibile, va misurata la glicemia capillare.
Quando sopraggiunge una crisi ipoglicemica?
- Quando sopraggiunge una crisi ipoglicemica, il cervello manda dei segnali di avvertimento, una sorta di “campanello di allarme che è a corto di zuccheri” che si manifesta sotto forma di: nausea, sensazione di fame, visione doppia, formicolio generalizzato, mal di testa, dolori di stomaco, pallore.
Qual è la causa di ipoglicemia iatrogena nei diabetici?
- Una causa di ipoglicemia iatrogena frequente nei diabetici è l'accidentale (o intenzionale) sovradosaggio di farmaci antidiabetici o di insulina, oppure il non mangiare quando necessario dopo aver preso questi medicinali.
Come aumentare la glicemia?
- Ipoglicemia leggera. Per il trattamento di moderata ipoglicemia (coscienza salvato) assunzione espediente di carboidrati in quantità di 1,5-2 XE (ad esempio, 200 ml di succo di frutta dolce, 100 ml Pepsi o Fanta, zucchero raffinato 4-5 pezzi). In media, 1XE aumenta la glicemia di 2,22 mmol / l.