Chi non prende la sua croce?
Chi non prende la sua croce?
Infatti oggi ci viene detto che “chi non porta la propria croce e non viene dietro di me, non può essere mio discepolo”. Perché dunque questa via difficile, perché il sacrificio? Mi viene in mente una delle pagine più misteriose e più belle della Bibbia, la lotta di Giacobbe con Dio (Genesi 32,23-33).
Cosa significa essere la croce di qualcuno?
Di solito infatti usiamo questa espressione per indicare che una persona, o più genericamente un evento o una situazione, ci causano grandi sofferenze e difficoltà.
Quando nasce il crocifisso?
Il primo documento che vi fa riferimento si trova nella letteratura sumerica. A Roma questo supplizio appare per la prima volta nel 217 a.C., come ricorda Livio in un passo ricordando che "furono anche crocifissi venticinque schiavi che avevano congiurato nel Campo marzio".
Qual è il simbolo del sacrificio di Gesù?
La Croce cristiana è una rappresentazione stilizzata dello strumento usato dai romani per l'esecuzione capitale tramite crocifissione, il supplizio che secondo i vangeli e la tradizione cristiana venne inflitto a Gesù Cristo; è il simbolo cristiano più diffuso e riconosciuto.
Cosa significa essere croce e delizia di qualcuno?
Usato ancora oggi e percepito come appartenente a un registro o medio o alto, in base ai contesti, “croce e delizia” continua quindi a designare una pena unita a un intenso benessere, in un connubio dal sapore agrodolce nel quale sopravvive l'eco di una delle più grandi opere del Maestro del melodramma ottocentesco.
Perché si dice due cose in croce?
due parole in croce Basarsi su quanto è stato già stabilito o pattuito.