Come si presenta querela di falso?

Come si presenta querela di falso?

Come si presenta querela di falso?

La querela di falso può essere proposta con atto di citazione o con dichiarazione da unirsi al verbale di udienza, personalmente dalla parte o a mezzo del difensore munito di procura speciale.

Quando può essere proposta la querela di falso?

È legittimato a proporre querela di falso chiunque abbia interesse a contrastare l'efficacia probatoria di un documento munito di fede privilegiata in relazione ad una pretesa che su di esso si fondi, non esclusa la stessa parte che l'abbia prodotto in giudizio, senza potersi distinguere tra querela proposta in via ...

Quali sono i reati di falso?

Nello specifico, i reati di falso, si distinguono in due categorie: “falso materiale” che consiste in una contraffazione documentale (cioè la creazione di un documento da parte di colui che non ne è l'autore), ovvero in un'alterazione consistente nella modifica del documento originale; “falso ideologico” che si ...

Come si propone la querela di falso nel processo tributario?

Ai sensi dell'art. 221 c.p.c., la querela di falso può essere proposta in qualunque stato e grado del giudizio, finché la verità del documento non sia stata accertata con sentenza passata in giudicato.

Cosa succede se si dichiara il falso?

Dispositivo dell'art. 495 Codice Penale. Chiunque dichiara o attesta falsamente al pubblico ufficiale l'identità, lo stato o altre qualità della propria o dell'altrui persona(2) è punito con la reclusione da uno a sei anni.

Quando si prescrive il reato di falso in atto pubblico?

Il reato di falso ideologico si prescrive: dopo 6 anni, nel caso di compromissione parziale di un documento ufficiale da parte di un pubblico ufficiale; dopo 10 anni, nell'ipotesi in cui il documento o l'atto sia stato interamente falsificato.

Quando si configura il reato di falso ideologico?

In particolare, il privato commette falso ideologico quando, nonostante abbia il dovere giuridico di dire il vero, attesti falsamente (in via orale o per iscritto) al pubblico ufficiale, in un atto pubblico, dei fatti dei quali l'atto è destinato a provare la verità.

Post correlati: