Come si chiama il fossato intorno al Castello?
Come si chiama il fossato intorno al Castello?
Nel Castello si riconoscono due fossati. Quello che divide il Cortile delle Armi dalla Corte Ducale e dalla Rocchetta, oggi chiamato fossato morto, è l'antico fossato che difendeva la cinta di età comunale, a cavallo del quale sorse il Castello visconteo.
Come si chiama il fosso?
fossiciàttolo; accr., non com., fossóne.
Cosa si intende per canali o stretti?
La differenza tra i due dipende dal tipo di masse d'acqua coinvolte, da un lato e dall'altro lato. Se queste sono di caratteristiche chimico-fisiche simili (densità, salinità, temperatura) allora si parla di canale (della Manica, d'Otranto); se invece le caratteristiche sono dissimili si parla di Stretto.
Cosa c'è intorno al castello?
La cinta muraria che circondava il castello, era interrotta da torri fortificate e, a intervalli regolari, si trovavano piccoli ripari rettangolari, chiamati merli, a volte muniti di fessure molto piccole da cui i soldati, tiravano frecce con maggiore tranquillità verso i nemici e, nello stesso tempo, avevano minor ...
Come si chiama il cortile interno di un castello?
CORTE o CORTILE = spazio a cielo aperto all'interno della cinta di un castello. CORTE D'ONORE = c. principale dei castelli di maggiore importanza.