Quanto dura un percorso genitoriale?

Quanto dura un percorso genitoriale?

Quanto dura un percorso genitoriale?

Gli incontri in gruppo avranno la durata di 2 ore e ½ a cadenza mensile, e verranno concordati (nell'orario e nei giorni) quando si formerà un gruppo minimo di 10 genitori (non necessariamente coppie genitoriali). Gli incontri individuali saranno uno all'inizio del corso e l'altro su richiesta degli interessati.

A cosa serve il percorso genitoriale?

L'obiettivo di un percorso per i genitori è pertanto quello di ridurre la sofferenza dei figli e dei genitori stessi, attraverso un lavoro sulla psico- educazione rispetto ai sintomi, sulle dinamiche genitore-bambino e sulla regolazione emotiva.

Quali sono le competenze genitoriali?

Visentini (2006) definisce otto funzioni genitoriali: la funzione protettiva, la funzione affettiva, la funzione emotiva, la funzione normativa, la funzione predittiva, la funzione rappresentativa, la funzione significante, la funzione triadica.

Quando si può togliere un figlio al padre?

il sussistere di una situazione di degrado che può condurre alla violenza fisica o psichica nei confronti del minore: casi di malnutrizione; il rischio che il bambino possano essere vittima di un reato; i genitori siano tossicodipendenti, alcolisti o abbiano coinvolgimenti con il mondo della prostituzione.

Quanto costa il coordinatore genitoriale?

Quanto costa? Data la natura privata dell'incarico, il Coordinatore Genitoriale è retribuito dalle parti. Il corrispettivo è legato alle tariffe individuali del professionista, indicativamente intorno a 80-100 euro la sessione individuale, 100-120 euro quella congiunta.

A cosa serve il parent training?

“Il parent training è una tecnica di intervento che ha lo scopo di insegnare ai genitori quelle abilità necessarie per contrastare situazioni familiari problematiche” (Vio, Marzocchi, Offredi, 1999).

Come si valutano le competenze genitoriali?

I test psicologici utilizzati sono test d'intelligenza come ad esempio: WAIS-IV, WISC IV, Matrici di Raven, oppure test di sviluppo come per esempio: Test grafici – persona, albero, famiglia – o la BVN, Batteria di Valutazione Neuropsicologica per l'età evolutiva.

Post correlati: