Come riprodurre la pianta di asimina Triloba?
Sommario
Come riprodurre la pianta di asimina Triloba?
La coltivazione dell'Asimina triloba si può effettuare tramite seme oppure tramite propaggine o talea. La semina si effettua in semenzaio in modo diretto o in alternativa dopo un periodo di stratificazione che deve durare circa 90 giorni.
Come si chiama l'albero che produce le banane?
La banana è la bacca della pianta del banano, originario dei paesi con clima tropicale nel Sud-Est Asiatico (Malesia, Indonesia e Filippine), appartenente alla Famiglia delle Musaceae. Tale frutto si sviluppa (nella specie e nelle varietà commestibili) in una serie di grappoli.
Come potare il banano di montagna?
Dopo una prima potatura di formazione, necessaria per dare forma alla chioma dell'albero, il banano di montagna non necessita di particolari interventi di potatura. Annualmente andranno rimossi i polloni, i rami secchi o danneggiati e quelli che impediscono la corretta areazione all'interno della chioma.
Che frutto è asimina?
L'asimina è il frutto dell'Asimina triloba, specie appartenente alla famiglia delle Annonaceae, nativa degli Stati Uniti Occidentali, questa pianta produce frutti dal sapore dolce che possono sembrare l'incrocio fra una banana e un mango, caratterizzati da una buccia giallo-verdastra e da una polpa arancione soffice e ...
Come si riproduce il banano di montagna?
I fiori del banano di montagna hanno l'ovario multiplo, quindi ogni fiore può dar vita a 3 o 4 frutti. L'albero non entra in produzione prima di 3 o 4 anni di vita. L'allegagione avviene a giugno, quindi l'accrescimento dei frutti si ha in piena estate.
Come si riproduce la pianta del banano?
Il banano infatti si può riprodurre o mediante seme o attraverso polloni. In primavera, si staccano con un coltello affilato e disinfettato, i polloni che crescono alla base della pianta e si mettono poi a dimora in un vaso contenente un miscuglio in parti uguali di torba e sabbia.
Dove cresce la pianta di pistacchio?
Il pistacchio (Pistacia vera) è un albero da frutto che in Italia viene coltivato quasi esclusivamente in Sicilia, seppur esistano pistacchieti anche in Basilicata, Calabria, Puglia e Sardegna.
Qual è la pianta della noce?
Juglans regia Il noce (Juglans regia) è un albero originario dell'Asia centro-occidentale, presente sin dalla preistoria in quasi tutta Europa e nella nostra penisola. Dal portamento maestoso, può superare i 20 m d'altezza; ha un'ampia chioma formata da foglie lobate di cui quella terminale è sempre più grande delle altre.