Che significa Lì per lì?
Sommario
- Che significa Lì per lì?
- Chi sta in testa ad una fila?
- Che significa essere in testa?
- Cosa significa avere la testa piena di nebbia?
- Come si compila li?
- Cosa scrivere lì?
- Cosa significa volere la testa di qualcuno?
- Qual è il sinonimo di testa?
- Come se avesse gravi pensieri significato?
- Che vuol dire in tondo?
Che significa Lì per lì?
1 b); lì per lì (fam. anche là per là), sul momento, così su due piedi: lì per lì non seppe che cosa rispondere; come facevo a trovare lì per lì tanti soldi?
Chi sta in testa ad una fila?
le capofila). - 1. [chi è al primo posto in una fila ordinata di persone o di cose] ≈ (non com.) capolista.
Che significa essere in testa?
|| Passare per la testa, venire in mente: vorrei proprio sapere cosa gli passa per la t. ... || Essere in testa, essere al comando di una gara, di una classifica e sim.
Cosa significa avere la testa piena di nebbia?
Che significa avere la testa piena di nebbia? Mancano le energie e la mente rimane sospesa in una dimensione opaca, lontana e strana in cui è difficile trovare la concentrazione, prendere decisioni o anche ricordare cose semplicissime. Le persone che vivono questa disfunzione cognitiva si sentono davvero abbattute.
Come si compila li?
Dai, è nei documenti ufficiali!» Allora, «li», senza accento, è la forma arcaica (e ricordatevi “arcaica”!) dell'articolo determinativo «i/gli». Tanto, ma tanto tempo fa, in calce alle lettere si scriveva «Trieste, li 31 giorni di maggio… » a voler dire «i 31 giorni di maggio».
Cosa scrivere lì?
Cosa scrivere lì? Non ci sono dubbi: l'avverbio di luogo che indica un posto lontano da chi parla vuole l'accento. Scriveremo pertanto lì, con l'accento. La grafia li, senza accento, è invece corretta per il pronome atono maschile plurale.
Cosa significa volere la testa di qualcuno?
Fig.: volere la rovina di qualcuno, e in particolare cercare di farlo allontanare da una carica, da una funzione e simili.
Qual è il sinonimo di testa?
≈ ingegno, intelligenza.
Come se avesse gravi pensieri significato?
Senza riflettere, senza rendersi conto di una situazione, della realtà circostante, come se si avesse la testa infilata in un sacco che impedisce di vedere.
Che vuol dire in tondo?
Locuz. avv. in tondo, a tondo, tosc. alla tonda, in giro, in cerchio, tutt'intorno: disporsi, correre, girare in t.; Noi aggirammo a t.