Quali caratteristiche ha la pantera?

Quali caratteristiche ha la pantera?

Quali caratteristiche ha la pantera?

La pantera ha carattere solitario infatti solitamente trascorre poco tempo insieme alle altre pantere. Tranne nel caso in cui si tratti di una femmina in compagnia dei cuccioli. Rispetto a quanto fanno altri felini più grandi ecco che la pantera solitamente non caccia in gruppo ma ama agire da sola.

Che cosa mangiano le pantere?

La pantera è uno dei felini più eclettici nella sua dieta: gazzelle, antilopi, zebre, facoceri, scimmie (scimpanzé, babbuini), roditori, uccelli, pesci, serpenti e persino insetti e frutti dolci. Sospende le sue vittime, uccise da strangolamento o morso al collo, su un albero, fuori dalla portata degli altri animali.

Qual è il comportamento della Pantera?

  • Comportamento della pantera. Nel continente africano, la sua dieta comprende gnu, antilopi, zebre, talvolta anche gorilla e scimpanzé; in quello asiatico invece va a caccia di maiali selvatici, scimmie e cervi; completano il tutto scoiattoli, uccelli, rane, pesci e addirittura insetti.

Cosa è il colore della Pantera Nera?

  • Per prima cosa parliamo del color del manto della pantera. Il colore della pantera nera è dovuto ad un eccesso di melanina, detto melanismo, che lo rende così scuro. La variante nera è stata selezionata per molto tempo dall'uomo, sia a scopo di intrattenimento, sia come esotico animale da compagnia.

Quanto pesa una pantera in cattività?

  • La pantera può pesare fino a 90 kg per un esemplare maschio e 60 kg per una femmina, per una dimensione di circa 1m50 ed ha una lunga coda da 50 a 60 cm. La pantera ha un‘aspettativa di vita di 12-15 anni in libertà. Ma alcune pantere in cattività possono vivere per circa 20 anni come le giraffe.

Post correlati: