Come funziona una vite?
Come funziona una vite?
Principio di funzionamento. La vite è una applicazione particolare del principio del cuneo o piano inclinato. Il cuneo è costituito dall'elica del filetto, che si avvolge sul cilindro della vite e preme su un piano rappresentato dal filetto contrapposto.
Come devono essere serrate le viti della testata?
Le viti serrate attraverso il limite elastico fino al limite di sner- vamento assicurano forze di avvitamento elevate ed uniformi. Un presupposto importante per giunzioni stagne sicure senza serraggio successivo.
Come funziona vite prigioniera?
La vite prigioniera (o vite prigioniero) è un particolare tipo di vite che si presenta senza testa, a differenza del bullone, e viene filettata alle sue estremità dove vengono inseriti una rosetta e un dado per il serraggio, come fosse un tondino interamente filettato e poi bloccato alle estremità.
Qual è il contrario di prigioniero?
↔ (non com.) dissequestrato (da), liberato (da), rilasciato (da).
Quanto deve uscire la vite dal dado?
Dopo il serraggio la vite deve sporgere dalla faccia del dado non meno di 1 filetto pieno. Ciascun assieme deve essere portato almeno alla condizione di serraggio, avendo cura di evitare "sovraserraggi" soprattutto per le viti corte e per il diametro M12.
Quanto stringere i dadi?
Serraggio ruote: dadi e bulloni. Le società automobilistiche consigliano di controllare la posizione dei dadi dopo 50-100 chilometri e di riserrarli ogni volta che è necessario.
Come si misura la coppia di serraggio?
La coppia di serraggio si misura con una chiave dinamometrica, che viene settata a secondo del valore di coppia che si desidera avere prima di essere usata. Con questa chiave si ha la certezza di aver serrato il dado o bullone alla coppia prescritta.