Cosa fa la morena?
Cosa fa la morena?
La morena è una particolare forma di accumulo di sedimenti, costituito dai detriti rocciosi trasportati a valle o ai bordi dal lento, ma incessante moto di scivolamento per gravità di un ghiacciaio.
Come si forma una morena?
Le morene superficiali si formano in seguito alla caduta sul ghiacciaio dei detriti che si distaccano dalle pareti circostanti (disfacimento meteorico, frane); l'accumulo di tali detriti essendo massimo presso i margini del ghiacciaio, ne risultano rilievi in forma d'argine, decorrenti appunto lungo i margini, e che si ...
Perché le murene sono pericolose?
Le sue dimensioni a volte possono essere tanto generose, la sua lunghezza può arrivare ad 1 metro e mezzo ed il suo peso può arrivare a 15 chilogrammi: la murena sa essere pericolosa a causa del suo morso che anche se non è in alcun modo velenoso, è particolarmente dannoso a causa dei denti molto appuntiti.
Che pesce e la morena?
La murena del mediterraneo è un pesce osseo che apparitene all'Ordine biologico Anguilliformes, Famiglia Murenidae, Sottofamiglia Mureninae, Genere Muraena e specie helena.
Quali sono le colline moreniche in Italia?
Sono colline moreniche le colline del Garda, la Serra d'Ivrea, il Canavese in Piemonte e la Brianza in Lombardia.