Quando si possono fare i massaggi in gravidanza?
Quando si possono fare i massaggi in gravidanza?
Alcuni medici consigliano di aspettare la fine del primo trimestre prima di concedersi un massaggio rilassante. In realtà, la relazione tra massaggi e rischio di aborto spontaneo non è mai stata confermata scientificamente, ma si sa che la prima fase della gravidanza è anche la più sensibile.
Come preparare la vagina per il parto?
Il massaggio perineale si esegue posizionando uno o entrambi i pollici appena dentro la parete posteriore della vagina, appoggiando uno o entrambi gli indici sui glutei. Si esercita una leggera pressione verso il basso, cioè verso il retto, mantenendo la posizione per circa 1-2 minuti.
A cosa serve il massaggio pelvico?
Proprio il massaggio della zona pelvica è una tecnica per rilassare e ammorbidire il perineo, l'insieme di tessuti molli, muscoli e fibre che, nelle donne, si trova fra la vagina e il retto. Praticandolo si tengono attivi i muscoli e si riduce il rischio di incontinenza.
Quando si è incinta si può fare la ceretta?
La ceretta si può fare, ma solo con il metodo a freddo. "Durante la gravidanza, abbiamo già una situazione vascolare meno favorevole, per l'aumento del peso corporeo e del volume plasmatico" spiega la Piersini.
Come massaggiare l'utero?
Per eseguire il massaggio sdraiatevi appoggiando il sedere sopra alcuni cuscini e le gambe piegate a 90 gradi circa che appoggino per terra, in questa maniera i glutei sono più alti rispetto all'ombelico e la gravità aiuterà il massaggio spostando i visceri, l'utero e la vescica diminuendo la pressione.
Come usare olio perineo?
Dopo esservi sistemate comode in un luogo rilassato e calmo iniziate a prendere contatto col perineo distribuendo l'olio sulla cute nella zona che sta tra la vagina e l'ano, con movimenti circolari distribuite l'olio lungo le grandi labbra e l'ingresso della vagina.