Come si dice quando si piantano le piante?
Come si dice quando si piantano le piante?
Nel giardinaggio è uso corrente intendere per piantumazione la messa a dimora in terreno ammendato e concimato, oppure vangato. La "messa a dimora" è una collocazione della pianta nel terreno nella sua posizione definitiva, che può avvenire in terreno ammendato o no.
Come si dice piantare?
plantare; v. pianta]. – 1. Mettere nella terra un seme, un pollone, o altra parte di una pianta (anche una piantina giovane tolta da un semenzaio), perché attecchisca nel suolo, germogli e si sviluppi come nuovo esemplare di quella specie.
Che vuol dire monocoltura?
monocoltura s. f. [comp. di mono- e -coltura]. – 1. Tipo particolare di sfruttamento del terreno agricolo che consiste nel coltivare il suolo con una sola specie o varietà di piante per più anni (per es., tutto frumento, tutto riso, ecc.), senza operare la rotazione.
Che vuol dire piantumazione?
piantumazióne s. f. [der. di piantumare]. – L'operazione di mettere a dimora giovani piante arboree, in viali e giardini.
Qual è il sinonimo di piantare?
conficcare, ficcare, infiggere, configgere Contr. divellere, svellere, strappare, sradicare, sterrare 3 (qualcosa, qualcuno in un luogo) Sin. collocare, porre, installare, piazzare Contr.
Perché si investe sulle monocolture?
Perché oggi si investe sulle monocolture? Per ottimizzare le fasi di lavorazione e ridurre i costi, l'agricoltura moderna investe sulle monoculture a cui destina ampi appezzamenti di terreno.
Che cosa si intende per agricoltura estensiva?
L'agricoltura estensiva, nella sua accezione moderna, è l'insieme di tecniche agronomiche che tende ad ottenere il massimo di produzione per unità di persona impiegata. Per questo motivo le rese per unità possono essere basse, ma il profitto è assicurato dalla vastità dei terreni messi a coltura.
Dove si produce più caffè?
I paesi produttori di caffè Tra i principali produttori ci sono Brasile, Vietnam, India, Perù, Guatemala, Honduras, Ecuador, Colombia e, ovviamente, Etiopia.