Come far passare la sindrome di Raynaud?
Sommario
- Come far passare la sindrome di Raynaud?
- Quanto dura la sindrome di Raynaud?
- Quali sono i sintomi del morbo di Raynaud?
- Quale medico cura la sindrome di Raynaud?
- Quando il sangue non arriva alle dita?
- Quale specialista cura la sindrome di Raynaud?
- Cosa causa il fenomeno di Raynaud?
- Quali articolazioni colpisce l'artrite reumatoide?
Come far passare la sindrome di Raynaud?
La strategia di cura standard dei pazienti sclerodermici con Fenomeno di Raynaud consiste nella somministrazione di farmaci che dilatano e rilassano i vasi arteriosi a livello digitale e cutaneo. Questi farmaci vasodilatatori riducono potenzialmente il numero degli attacchi e la severità degli episodi di Raynaud.
Quanto dura la sindrome di Raynaud?
La sindrome di Raynaud si può accompagnare a emicrania. I sintomi in genere durano da 4 a 72 h e possono essere di entità grave.
Quali sono i sintomi del morbo di Raynaud?
Questo evento si associa ad una sensazione locale di dolore, bruciore, intorpidimento e formicolio, oltre a variazioni reversibili del colorito cutaneo (pallore, cianosi, eritema o una combinazione di questi). Il fenomeno di Raynaud si verifica in risposta all'esposizione al freddo, a stress emotivi o alle vibrazioni.
Quale medico cura la sindrome di Raynaud?
In sede di visita reumatologica, il medico specialista reumatologo chiederà i sintomi e la storia medica e condurrà un esame fisico, associato ad un test specifico denominato capillaroscopia delle unghie.
Quando il sangue non arriva alle dita?
La forma più comune e benigna si chiama acrocianosi. Più serio il fenomeno di Raynaud, una esagerata risposta vascolare al freddo che consiste in una mancato arrivo di sangue alle dita di mani e piedi. Le dita diventano bianche quando non arriva sangue, poi blu quando arriva sangue non ossigenato e infine rosse.
Quale specialista cura la sindrome di Raynaud?
In sede di visita reumatologica, il medico specialista reumatologo chiederà i sintomi e la storia medica e condurrà un esame fisico, associato ad un test specifico denominato capillaroscopia delle unghie.
Cosa causa il fenomeno di Raynaud?
Quali sono le cause del Fenomeno di Raynaud? Alla base del Fenomeno di Raynaud sembra esserci l'eccessiva reattività dei vasi sanguigni alle temperature e allo stress, che porta alla riduzione del flusso di sangue alle estremità del corpo per ridurre la dispersione di calore.
Quali articolazioni colpisce l'artrite reumatoide?
Quali sono i sintomi dell'artrite reumatoide? Le articolazioni vengono generalmente interessate in maniera simmetrica e aggiuntiva; a essere colpite sono in genere le piccole articolazioni delle mani e dei piedi, ma qualsiasi articolazione diartrodiale (cioè dotata di membrana sinoviale) può essere coincolta.