Cosa sono i loculi cimiteriali?
Cosa sono i loculi cimiteriali?
Feretri, cassette per resti o urne cinerarie possono essere tumulati in manufatti (loculi o cellette) costruiti dal Comune o dai concessionari delle tombe di famiglia dove c'è l'intenzione di conservare per un periodo di tempo determinato le spoglie mortali.
Che cosè una lapide?
Lastra di marmo o di pietra, nella quale è incisa un'iscrizione o scolpita una figurazione a rilievo, che viene applicata alla parete di un edificio o d'un monumento, a scopo soprattutto commemorativo; può essere costituita da varî elementi commessi insieme, ed è per lo più chiusa in un'incorniciatura: mettere, ...
Qual è il significato del termine quartiere?
- Quartiere: Zona di una città distinta per particolari caratteristiche topografiche, economiche, funzionali, storiche ecc. Definizione e significato del termine quartiere
Quali sono le lapidi nei cimiteri?
- Le lapidi nei cimiteri sono punto di riferimento per esprimere il lutto e il ricordo del defunto. A tal proposito la lapide viene utilizzata anche dopo la cremazione e in questo caso può assumere il nome di placca.
Quali sono le origini della lapide commemorativa?
- Lapidi commemorative: le origini . Il termine lapide viene dal latino “lapis”, che significa “pietra”. Una lapide è una lastra di marmo scolpita in rilievo, corredata generalmente dell’immagine del defunto, di una o più iscrizioni, di elementi decorativi.