Che forma ha il fiocco di neve?
Che forma ha il fiocco di neve?
Quando le temperature scendono al di sotto dello zero, l'acqua inizia a brinare – cioè passa da gas (vapore) a solido (ghiaccio) – attorno a piccole particelle di polvere presenti nell'aria. Quello che succede è che si forma un piccolo prisma di ghiaccio, solitamente a forma di piccola tavoletta esagonale.
Che aspetto ha la neve?
L'acqua è trasparente, incolore, mentre la neve, pur essendo fatta di acqua, è bianca.
Quanto è grande un fiocco di neve?
Gli agglomerati possono raggiungere dimensioni di 5-10 mm, a volte anche di 1 cm o 1,5 cm nel caso di nevicate a “fiocchi grossi”. Ma c'è stato un caso in cui il fiocco di neve ha assunto dimensioni gigantesche.
Come descrivere la neve?
La neve è una precipitazione di acqua ghiacciata cristallina, ovvero è formata da minuscoli cristalli di ghiaccio che hanno una struttura stellata a sei punte e possono avere infinite forme.
A cosa assomiglia la neve?
Quando nevica il cielo è ricoperto da nuvole da cui scendono fiocchi di neve bianca come il latte. Il soffice mantello nevoso ricopre e avvolge ogni cosa. Le case sembrano rivestite di cotone e la neve luccica e brilla come un diamante. Gli alberi si vestono di bianco e si inclinano come per salutare.
Come è fatto un fiocco?
Il fiocco di neve è una particella di acqua allo stato solido, costituita dall'aggregazione di più cristalli di ghiaccio (in genere circa 10 milioni di volte più piccoli del fiocco), la cui formazione e caduta attraverso l'atmosfera terrestre, in determinate condizioni meteorologiche di temperatura e umidità, dà luogo ...