Cosa possono essere macchie rosse sulle gambe?

Cosa possono essere macchie rosse sulle gambe?

Cosa possono essere macchie rosse sulle gambe?

Petecchie Se le macchie sono piccole macchioline sulla pelle, solitamente sotto i 3 millimetri, e tendono al rosso violaceo, si tratta di petecchie, causate dalla rottura di capillari sottopelle solitamente per un eccesso di sole, o microtraumi, che si manifestano con macchie rosse sulle gambe e sulle braccia.

Perché vengono macchie rosse sulla pelle?

La comparsa di macchie rosse sulla pelle può verificarsi anche in pazienti affetti da acne e malattie infettive (tra cui varicella, herpes zoster e morbillo). Altre cause sono di natura fisica (meccaniche o termiche; es. gravi scottature, attrito intenso e sfregamento), chimiche, ormonali e psico-emotive.

Cos'è la sindrome di Schamberg?

La malattia di Schamberg è una dermatosi rara caratterizzata da progressive e non palpabili alterazioni della pigmentazione. Le lesioni si trovano in particolare sugli arti inferiori e hanno l'aspetto della vasculite, anche se questa condizione della pelle non è associata a malattia ematologica.

Perché viene l'eritema?

L'eritema è una lesione della pelle, dovuta a un processo infiammatorio, che rientra nelle forme di allergia cutanea, che si manifesta con arrossamenti o pruriti generati dall'esposizione al sole (scottature solari). L'infiammazione, tipica dell'eritema, è causata dalla vasodilatazione dei capillari sottocutanei.

Quando preoccuparsi delle macchie rosse sulla pelle?

Le cause delle macchie rosse possono essere molteplici, nella maggior parte dei casi sono banali e facilmente curabili, altre volte invece possono evidenziare la presenza di malattie sistemiche importanti. Per tale ragione è sempre consigliato sottoporsi a una visita medica non appena queste si presentano.

Come si presenta la vasculite?

Di solito, i sintomi della vasculite sono febbre, stanchezza, mal di testa, malessere generale del paziente, eruzione cutanea, sudorazione notturna, perdita di peso e manifestazioni cliniche locali in alcune parti del corpo, quando diminuisce il flusso sanguigno.

Che cos'è la sindrome di Charge?

La sindrome di Charge è una malattia genetica, autosomica dominante, considerata ad oggi una delle maggiori cause di cecità e sordità associate. L'incidenza riportata in letteratura va da 0,1 a 1,2 casi ogni 10.000 nati.

Come si prende l'eritema?

Le cause all'origine dell'eritema possono essere fisiche (meccaniche o termiche), chimiche, infettive (es. malattie esantematiche infantili), tossiche, ormonali e psico-emotive. Inoltre, questa reazione cutanea può comparire in corso di allergie a farmaci, alimenti e prodotti per l'igiene personale.

Post correlati: