Quali elementi della Cappella Pazzi richiamano la classicità?
Quali elementi della Cappella Pazzi richiamano la classicità?
Il portico, che richiama il classico pronao di derivazione greca, immette in un ambiente che richiama alla mente l'immagine della Sacrestia Vecchia, dai colori e tonalità bianco e grigio, ma la differenza con quest'ultima è che questo ambiente ha la pianta rettangolare e non quadrata, come nel caso della sacrestia ...
Chi è sepolto nella cappella Pazzi?
Un piccolo ambiente, accessibile da una porta nella parete destra della scarsella, era il luogo per la sepoltura dei membri della famiglia Pazzi e il culto privato.
A cosa serve il dado brunelleschiano?
Un nuovo elemento è il dado brunelleschiano, un dado che sta sopra il capitello corinzio, che serve a dare maggiore luminosità alle navate senza cambiare le colonne.
Come descrivere la pianta di una chiesa?
Una chiesa (AFI: /ˈkjɛza/) in architettura è un edificio specificamente dedicato al culto religioso cristiano. Il termine deriva dal latino ecclesia e dal greco ἐκκλησία (ekklesía), cioè assemblea e comunità come effetto di una convocazione (vedi Chiesa).
Cosa vuol dire pulvini?
Elemento architettonico sovrapposto al capitello (v. fig.) con funzione di raccordo tra la struttura portante lineare (colonna o pilastro) e la struttura portata (sia di tipo monolitico sia a piattabanda, ad arco o a volta); spesso costituisce anche una membratura a sé stante e formalmente ben definita.