Come riconoscere uno zaffiro grezzo?
Come riconoscere uno zaffiro grezzo?
Spegni le luci in una stanza e punta una torcia sullo zaffiro. Se la pietra è autentica, rifletterà solo la luce dello stesso colore dello zaffiro. Se è falso, significa che è fatto di vetro e rifletterà altri colori oltre a quello della gemma.
Che tipi di zaffiri ci sono?
Zaffiro stellato o asteria Gli zaffiri stellati contengono inclusioni aghiformi incrociate disposte analogamente alla struttura cristallina che provocano l'apparizione di uno schema a forma di stella a sei raggi quando la pietra viene illuminata da una singola fonte di luce posta sopra di essa.
Come deve essere uno zaffiro?
Gli zaffiri più pregiati hanno una tonalità di blu profondo e puro, che non muta secondo la luce. Le pietre che, invece, sono troppo scure o troppo chiare sono meno importanti.
Quali sono le caratteristiche di un zaffiro?
- Caratteristiche fisiche Lo zaffiro, come il rubino, ha durezza 9 nella scala di Mohs, secondo solo al diamante che ha durezza 10. È molto resistente all’abrasione e acquisisce una buona lucentezza se lavorato e polito correttamente. Non è una gemma fragile e non crea problemi durante la lavorazione in oreficeria.
Come è riconoscibile uno zaffiro?
- Uno zaffiro è spesso riconoscibile anche grazie alle sue inclusioni, osservabili al microscopio o alla lente a 10x. Negli zaffiri sono frequenti le inclusioni fluide ad ala, zonature di colore anche ad angolo di 120°, oltre a inclusioni cristalline e piani di geminazione.
Quali sono i minerali simili allo zaffiro?
- Tra i minerali di aspetto simile allo zaffiro troviamo cordierite (iolite), spinello, tormalina, zoisite blu-viola (tanzanite), cianite e molti altri: spesso il colore di queste pietre è identico a quello dello zaffiro e a prima vista possono essere facilmente confuse.