Che cos'è una mola in gravidanza?
Sommario
- Che cos'è una mola in gravidanza?
- Come si forma la mola?
- Che cosa è una mola?
- Come si presenta la mola vescicolare?
- Come curare la mola?
- Cosa significa mola parziale?
- Quanto aspettare dopo mola vescicolare?
- Che cosa è una gravidanza biochimica?
- A cosa serve una mola da banco?
- Come si cura la mola vescicolare?
Che cos'è una mola in gravidanza?
La mola vescicolare è una forma benigna pre-tumorale di tumore del trofoblasto, il tessuto da cui il feto trae nutrimento. In generale i tumori del trofoblasto rappresentano un gruppo raro di malattie che originano dalla placenta a seguito di una gravidanza.
Come si forma la mola?
Una mola completa è causata dalla penetrazione di un singolo spermatozoo (90% dei casi) oppure di due spermatozoi (restante 10% della casistica) all'interno di un ovulo che ha perso il suo DNA (lo spermatozoo poi si duplica formando un set "completo" di 46 cromosomi).
Che cosa è una mola?
La mola idatidiforme è un malattia benigna del trofoblasto, che si sviluppa durante la gravidanza. È dovuta a un difetto della fecondazione ed è caratterizzata dalla proliferazione del trofoblasto, che impedisce lo sviluppo normale dell'embrione. Le mole idatiformi possono essere complete o parziali.
Come si presenta la mola vescicolare?
Più in generale i sintomi sintomi della mola idatiforme comprendono: Nausea e vomito particolarmente severi. Perdite di sangue vaginale, di colore bruno, spesso accompagnate da frammenti tissutali (in forma di cisti, ovvero sacche piene di fluido) Gonfiore e dolore pelvico.
Come curare la mola?
Il trattamento prevede lo svuotamento della cavità uterina mediante isterosuzione o curettage. Se la mola vescicolare persiste dopo la rimozione chirurgica, può essere indicata, invece, la chemioterapia.
Cosa significa mola parziale?
Le mole parziali sono dovute alla fecondazione di un ovocita normale da parte di due spermatozoi o di uno spermatozoo anomalo. Sono caratterizzate dall'iperplasia del trofoblasto, dalla degenerazione localizzata dei villi coriali e dall'assenza del tessuto embrionale. Il cariotipo è triploide nel 99% dei casi.
Quanto aspettare dopo mola vescicolare?
I medici consigliano di attendere circa 6-12 mesi. mola vescicolare o idatiforme.
Che cosa è una gravidanza biochimica?
La gravidanza biochimica è un aborto spontaneo che può verificarsi entro quattro-cinque settimane dal concepimento.
A cosa serve una mola da banco?
La mola da banco serve a molare ma anche a tagliare, affilare, sbavare o sagomare; ogni livello di finitura presuppone un attrezzo specifico. Ha numerose applicazioni, quindi: può essere usata per eliminare gli spigoli e i trucioli, per rimuovere le bave di lavorazione, per affilare le punte e le lame.
Come si cura la mola vescicolare?
Una mola vescicolare viene asportata completamente, di solito mediante isterosuzione (aspirazione della cavità uterina sotto controllo ecografico) o curettage (raschiamento). Lo svuotamento dell'utero deve essere eseguito il prima possibile, per il rischio di complicazioni che aumenta con l'età gestazionale.