Cosa significa il simbolo della Regione Lombardia?
Cosa significa il simbolo della Regione Lombardia?
La Rosa Camuna, storia del simbolo, del logo e istituzione della bandiera ufficiale di Regione Lombardia. La Rosa Camuna da sempre rappresenta il territorio lombardo, il simbolo è stato ritrovato 92 volte tra le 300.000 incisioni rupestri della Valcamonica risalenti all'età del ferro (primo millennio a.
Perché è stata scelta la rosa camuna?
La Rosa Camuna, incisa nella roccia, è spesso associata a guerrieri che sembrano danzare attorno a essa e a difenderla dall'aggressione di nemici armati. Gli studiosi pensano che tale simbolo sia stato diffuso attraverso il contatto tra popolazioni, fino ad arrivare in Valcamonica.
Perché si chiama rosa camuna?
Nasce negli alpeggi del territorio di produzione ed è rappresentata da un simbolo importante, ovvero la rosa che i Camuni, antichissimo popolo, incisero sulle pietre della valle. Oggi questa incisione, che si può trovare anche sulle facce del formaggio, è il simbolo della Regione Lombardia.
Qual è il significato della bandiera italiana?
- Al di là del cambio dei colori e dei significati ad essi legati, la bandiera italiana ha anche un significato allegorico legato ai valori universali di giustizia, uguaglianza, e fratellanza.
Quali sono i colori della bandiera italiana?
- I colori della bandiera italiana hanno anche un significato religioso legato alle tre virtù teologali fede, speranza e carità. L’accostamento tra virtù e colori è di facile intuizione: il bianco è la fede, il verde la speranza e il rosso la carità.
Quando tornò la bandiera del Regno di Sardegna?
- Da Napoleone al Regno di Sardegna. Tornò in via ufficiale nel 1848 come bandiera del Regno di Sardegna, I Savoia aggiunsero nel mezzo il loro stemma – bordato di azzurro.Bandiera che, dopo l’unificazione, divenne anche la bandiera del Regno d’Italia.