Quando una stella come il Sole muore?
Quando una stella come il Sole muore?
Si tratta di una nebulosa planetaria. A dispetto del nome queste nebulose non portano alla formazione di un pianeta e in generale non centrano questi ultimi. Si formano quando una stella simile al Sole raggiunge lo stato finale della sua esistenza e proietta via i suoi strati esterni.
Quanti anni vive una stella come il Sole?
Le stelle più massicce hanno una vita prossima al milione di anni, mentre le meno massicce (come le nane arancioni e rosse) bruciano il proprio combustibile nucleare molto lentamente arrivando a vivere per decine o centinaia di miliardi di anni.
Come e quando morirà il Sole?
Il combustibile ad idrogeno nel nucleo sarà finalmente esaurito fra 4,8 miliardi di anni, quando il Sole sarà del 67% più luminoso di oggi. Dopo di che il Sole continuerà a bruciare idrogeno in un guscio che circonda il suo nucleo, finché l'aumento di luminosità raggiungerà il 121% del valore attuale.
Che cosa è la morte di una vecchia stella?
- Se a morire è una stella davvero grande, la sua massa è tale che dopo che l’elio è finito, ha abbastanza carbonio da fonderlo in elementi pesanti come il ferro. Quando il nucleo si trasforma in ferro, smette di bruciare. La gravità della stella la fa collassare, e poi esplodere in una supernova, che quindi è la morte di una vecchia stella.
Quanto dura la vita di una stella?
- La vita di una stella dura miliardi di anni, durante i quali va incontro a trasformazioni: quindi una stella non resta uguale nel tempo.
Quanto tempo impiega una stella a morire?
- La maggior parte delle stelle impiega milioni di anni a morire. Quando una stella come il Sole brucia tutto il suo idrogeno, si espande sino a diventare una gigante rossa di milioni di chilometri di larghezza, grande abbastanza da inghiottire i pianeti Mercurio e Venere.