Cosa significa avere languore?

Cosa significa avere languore?

Cosa significa avere languore?

Atteggiamento o espressione languida: occhi pieni di l.; nel plur., svenevolezze, smancerie: non mi lasciai commuovere dai suoi languori.

Cosa vuol dire languivano?

Venir meno, scemare, indebolirsi perdendo intensità: la fiamma, la luce languisce; la conversazione languiva; memoria de l'opra anco non langue (Petrarca); Già ne le sceme forze il furor langue (Ariosto).

Che cosa vuol dire languidamente?

Privo di forze, debole, fiacco: era ancora l. ed estenuato per la malattia; sentirsi lo stomaco l. (v. languidezza); polso l., che batte debolmente; i fior vermigli e i bianchi, Che 'l verno devria far languidi e secchi (Petrarca).

Che cosa vuol dire langue?

langue ‹lãġ› s. f., fr. – Termine corrispondente, anche etimologicamente, all'ital. lingua.

Qual è la forma base di bontà?

s. f. [lat. bonĭtas -atis, der. di bonus «buono»].

Cosa vuol dire struggendosi?

fig. a. Consumare lentamente, riferito come soggetto all'amore e all'intenso desiderio di persona amata: la passione lo strugge; in similitudini, in usi letter. o elevati: sì begli occhi ... ... pron., struggersi d'amore, di gelosia, per un amore non corrisposto; ben ti dico che tu la fai s.

Come sono gli occhi languidi?

Lo sguardo si ammorbidisce, diventa “languido”, e gli occhi sono ricoperti da una patina quasi liquida, come da una copertura che li avvolge, Gli occhi non sono né spalancati né troppo socchiusi; indicano desiderio e soprattutto piacere.

Che cos'è bontà in analisi grammaticale?

bontà = nome comune di cosa, astratto, femminile, singolare, primitivo. casa = nome comune di cosa, concreto, femminile, singolare, primitivo.

Come si scrive in giù?

ingiù /in'dʒu/ avv. [grafia unita di in giù]. - [verso il basso: guardare ingiu] ≈ in basso, in giù.

Post correlati: