Cosa è il baliatico?

Cosa è il baliatico?

Cosa è il baliatico?

s. m. L'esercizio della funzione di bàlia, dietro corresponsione di un compenso; anche la durata di tale funzione, il prezzo che si corrisponde: un b. di un anno; b. esterno, se fatto in casa della balia, b. ... In talune frasi, anche il bambino dato o tenuto a balia: non è figlio suo, è un baliatico.

Che significa un pochino?

Indica in genere quantità o numero limitato, scarso, e si contrappone direttamente a molto. Quindi, unito a un sost. sing., che è in piccola quantità, in piccola misura : a pranzo bevo p. vino; mi è rimasto p.

Che vuol dire balie?

baiŭla, propr. «portatrice»]. – 1. Donna che dà il proprio latte a un bambino altrui, in genere dietro compenso (b.

Cosa vuol dire poco ma sicuro?

"Questo è poco, ma sicuro" è un'espressione molto usata nella lingua italiana. Lo dico, quando voglio confermare quello che ho appena detto o per esprimere piena condivisione con quello che qualcun altro ha detto. Un po' come dire "certamente", "ovviamente".

Cosa facevano le balie?

La balia era generalmente una donna di umili origini che aveva appena partorito o era in procinto di partorire; doveva trattarsi di una donna sana e robusta per garantire una nutrizione adeguata al bambino. ... In queste circostanze la balia stessa delegava ad un'altra donna la cura e l'allattamento del proprio bambino.

Cosa fa una balia?

La balia (o nutrice) è una donna cui è stato affidato, spesso dietro compenso, l'incarico di accudire un neonato provvedendo anche al suo allattamento. La locuzione balia asciutta è invece utilizzata per definire chi accudisce uno o più neonati senza allattarli.

Post correlati: