Cos'è la grazia presidenziale?
Cos'è la grazia presidenziale?
Nel diritto penale la grazia è un provvedimento di clemenza individuale, di cui beneficia soltanto un determinato condannato detenuto o internato, al quale la pena principale è condonata in tutto o in parte, con o senza condizioni, oppure è sostituita con una pena meno grave.
Cos'è Lindulto?
L'indulto è un provvedimento di indulgenza a carattere generale e si differenzia dall'amnistia perché si limita ad estinguere in tutto o in parte la pena principale, che viene in tutto o in parte condonata oppure commutata in altra specie di pena consentita dalla legge e pertanto non estingue le pene accessorie, salvo ...
Cosa succede con l'indulto?
Indulto Causa generale di estinzione della pena, che condona in tutto o in parte la sanzione inflitta con la sentenza di condanna, ovvero la commuta in pena di specie diversa. A norma dell'art. 174 c.p., l'indulto limita i suoi effetti alla pena principale, non estinguendo le pene accessorie, né gli altri ... Amnistia.
Chi decide l'indulto?
L'amnistia e l'indulto sono concessi con legge deliberata a maggioranza dei due terzi dei componenti di ciascuna Camera, in ogni suo articolo e nella votazione finale. La legge che concede l'amnistia o l'indulto stabilisce il termine per la loro applicazione.
Quali reati non rientrano nell'amnistia?
L'amnistia non si applica ai casi di recidiva aggravata e reiterata (art. 99), né ai delinquenti abituali (artt. 102) e 103), professionali (art. 105) o per tendenza (art.