Quale orchidea fa la vaniglia?
Sommario
- Quale orchidea fa la vaniglia?
- Dove proviene l'odore di vaniglia?
- Come viene fatta la vaniglia?
- Dove viene presa la vaniglia?
- Come si coltiva l'orchidea vaniglia?
- Quando fiorisce la vaniglia?
- A cosa serve l'aroma di vaniglia?
- Cosa c'è dentro la vaniglia?
- Come nasce la bacca di vaniglia?
- Come si trova la vaniglia?
Quale orchidea fa la vaniglia?
Vanilla planifolia La vaniglia o vainiglia (Vanilla planifolia Jacks. ex Andrews, 1808) è un'orchidea originaria del Messico. I suoi frutti, delle capsule, comunemente ed erroneamente chiamate baccelli, sono la spezia nota come vaniglia.
Dove proviene l'odore di vaniglia?
Si ottiene dal castoreo, ossia da una sostanza particolare prodotta dai castori e che viene estratta dalle loro ghiandole anali. L'aroma di vaniglia non è quindi prodotto partendo dai semi della pianta ma si estrae dai castori, non si rado con metodi violenti.
Come viene fatta la vaniglia?
La Vanilla planifolia è un'orchidea dai rami flessibili che ha bisogno di un tronco a cui aggrapparsi per poter crescere. Le foglie, se recise, secernono un liquido urticante e il baccello, che siamo tanto abituati ad adoperare come aroma nelle preparazioni dolci, quando viene raccolto è verde e inodore.
Dove viene presa la vaniglia?
La vaniglia (Vanilla planifolia) è il frutto a forma di capsula di un'orchidea tropicale. Questa pianta rampicante sempreverde perenne si arrampica come una liana fino a un'altezza di 20 m. L'habitat della vaniglia va dal sud-est del Messico alle regioni settentrionali dell'America del Sud.
Come si coltiva l'orchidea vaniglia?
La Vaniglia deve essere moderatamente bagnata, con acqua non calcarea, due volte a settimana. In estate va aggiunto del concime per orchidee, ogni due settimane. In inverno non si fertilizza e si riducono le annaffiature. La pianta fiorirà dopo tre anni, nella stagione estiva.
Quando fiorisce la vaniglia?
La vaniglia fiorisce generalmente dopo il terzo anno dal momento della messa a dimora. La pollinizzazione necessita di una manipolazione quotidiana per circa tre mesi. Quando la fecondazione è riuscita il frutto raggiunge la taglia definitiva nell'arco di sei settimane ma la maturazione dura sette o otto mesi.
A cosa serve l'aroma di vaniglia?
L'aroma di vaniglia è diffusamente impiegato in pasticceria, per sigarette e sigari e nella cosmesi, in particolare per profumi e lozioni. L'aroma di vaniglia è presente in moltissimi preparati alimentari: dalle torte agli yogurt, passando per i budini.
Cosa c'è dentro la vaniglia?
La vanillina naturale è estratta dai baccelli del seme di Vanilla planifolia un'orchidea originaria del Messico, oggi coltivata nelle zone tropicali di tutto il mondo. ... Durante questo processo, i baccelli diventano marrone scuro e gli enzimi del baccello rilasciano vanillina come molecola libera.
Come nasce la bacca di vaniglia?
La bacca di vaniglia è un frutto che nasce grazie alla fecondazione del fiore di una particolare orchidea. Questo frutto una volta maturo è inodore e il suo caratteristico profumo lo acquisisce grazie ad un lungo processo di lavorazione. ... Ancora oggi la vaniglia Bourbon viene impollinata manualmente, fiore per fiore.
Come si trova la vaniglia?
La Vaniglia è la bacca di una particolare specie di orchidea originaria del Messico. I maggiori produttori di vaniglia sono il Madagascar, la Papua Nuova Guinea, l'India e in minori quantità l'Isola Réunion, l'Uganda, la Tanzania, l'Isola di Tahiti e il Messico.