Come viene classificata una casa a schiera?
Sommario
- Come viene classificata una casa a schiera?
- Cosa sono le villette a schiera?
- Come è strutturata una casa?
- Quando una villetta a schiera e funzionalmente indipendente?
- Cosa si intende per casa bifamiliare?
- Cosa vuol dire casa unifamiliare?
- Cosa significa casa di testa?
- Quali sono gli elementi edilizi?
Come viene classificata una casa a schiera?
La casa a schiera o cielo-terra è un tipo edilizio caratterizzato dall'accostamento di più unità abitative, una a fianco dell'altra. La singola unità abitativa presenta in genere un fronte stretto per svilupparsi in profondità e in altezza su più piani. Presenta spesso un orto o un cortile retrostante.
Cosa sono le villette a schiera?
presenza di due soli fronti, quello principale sul fronte strada e quello posteriore che sbocca direttamente all'esterno su un giardino. Il modulo di base è sempre rettangolare e il rapporto tra larghezza e profondità generalmente è di 1:2. Ad esempio se si ha una larghezza di 6m la profondità sarà di 12m.
Come è strutturata una casa?
Similmente al corpo umano, infatti, una casa possiede delle ossa (muri portanti, travi, pilastri), dei muscoli (pavimento, tetto, muri di tamponamento, muri divisori, balconi), una pelle (rivestimento esterno), degli apparati (impianto idrico, fognario e di riscaldamento).
Quando una villetta a schiera e funzionalmente indipendente?
Una unità immobiliare può ritenersi «funzionalmente indipendente» qualora sia dotata di installazioni o manufatti di qualunque genere, quali impianti per l'acqua, per il gas, per l'energia elettrica, per il riscaldamento di proprietà esclusiva.
Cosa si intende per casa bifamiliare?
bifamiliare (o bifamigliare) agg. [comp. di bi- e fami(g)liare]. – Di abitazione e sim., che può accogliere due famiglie: una casa, un villino bifamiliare.
Cosa vuol dire casa unifamiliare?
– In urbanistica, casa, villino u., abitati, o destinati a essere abitati, da un solo nucleo familiare (è sinon. di monofamiliare e si contrappone a plurifamiliare).
Cosa significa casa di testa?
Dipenderà dalla modalità di accostamento delle unità abitative (obbliquo, ortogonale). In senso ortogonale, rispetto alle strada principale, si chiamano generalmente "case a schiera di testa". I moduli abitativi iniziale e finale si chiamano (indifferentemente) moduli di testa.
Quali sono gli elementi edilizi?
(vedi LE STRUTTURE ELEMENTARI – trilite, arco, capriata, telaio) rappresentano gli elementi portanti dell'edificio e possono essere: ORIZZONTALI (solai, travi, travature, ecc.) VERTICALI (pilastri, colonne, ecc.) DI FONDAZIONE (continue e discontinue) (vedi LE FONDAZIONI).