Cosa formano i puntoni?
Sommario
- Cosa formano i puntoni?
- Perché il monaco non appoggia sulla catena?
- Come funzionano le capriate?
- Come sono fatte le capriate?
- Cosa sono le Terzere?
- Cosa sono gli arcarecci?
- Dove si trovano le capriate?
- Qual è lo schema statico di una capriata?
- Come è fatta una capriata in legno?
- Quanto costa una capriata in legno?
Cosa formano i puntoni?
Elemento strutturale Il puntone viene chiamato anche "biella compressa" o "asta compressa". Il tirante e il puntone rappresentano l'elemento finito più semplice: elemento asta o biella. Il puntone e il tirante sono gli elementi componenti di travi reticolari isostatiche.
Perché il monaco non appoggia sulla catena?
Il monaco non deve mai appoggiare sulla catena perché comprometterebbe la staticità di tutta la capriata. E' comunque vincolato alla catena da un supporto metallico a forma di U chiamato staffa.
Come funzionano le capriate?
Le capriate in legno sono un sistema ingegnoso, studiato per convogliare le azioni a cui è sottoposta la copertura e trasferirle al resto dell'edificio attraverso azioni verticali in modo da non generare spinte orizzontali sui muri di appoggio.
Come sono fatte le capriate?
E' costituita da due puntoni in legno inclinati secondo la pendenza che deve avere il tetto (normalmente il 30% escluse le zone di montagna). Al centro di essa si nota un ritto, chiamato Monaco. Una trave in legno orizzontale costituisce la "catena" della capriata.
Cosa sono le Terzere?
architettura e tecnica Copertura di un fabbricato, costituita da superfici inclinate (falde o spioventi) appoggiate alle strutture portanti dell'edificio e disposte in modo da assicurare il deflusso delle acque pluviali verso i punti di...
Cosa sono gli arcarecci?
arcaréccio s. m. [der. di arco]. – Nell'orditura alla lombarda dei tetti in legno (v. orditura), ciascuna delle travi orizzontali parallele alla gronda che, appoggiate ai puntoni delle capriate o ai muri di timpano, sorreggono i travicelli sui quali è sistemato il manto di copertura (v.
Dove si trovano le capriate?
Capriate San Gervasio comune | |
---|---|
Stato | Italia |
Regione | Lombardia |
Provincia | Bergamo |
Amministrazione |
Qual è lo schema statico di una capriata?
Per comprendere questo fondamentale concetto che ha consentito l'impiego della capriata sino al nostro secolo verrà di seguito riassunto il suo meccanismo di funzionamento: lo schema statico di una capriata semplice è quello di un triangolo di lati ABC in cui AB e AC sono i due lati inclinati, denominati puntoni, e BC ...
Come è fatta una capriata in legno?
La capriata semplice di legno è formata da due travi inclinate, dette puntoni, collegate tra loro alla sommità mediante un elemento verticale, detto monaco (o ometto), e alla base mediante una trave, detta catena. ... Dal punto di vista statico, qualsiasi capriata si comporta quindi come una trave reticolare.
Quanto costa una capriata in legno?
Quanto costa una capriata in legno? Il prezzo parte da 100 euro/mq per le capriate tradizionali e da 150 euro/mq per le capriate reticolari. Entrambe le tipologie possono essere prefabbricate, con un consistente abbattimento dei costi e dei tempi di realizzazione.