Perché i serpenti cambiano la pelle?
Perché i serpenti cambiano la pelle?
I serpenti compiono una muta completa della pelle in periodi che, secondo la specie, variano da sei mesi a un anno. Qualche giorno prima del cambiamento, questi animali perdono l'appetito, diventano irascibili e cercano di fare scorta d'acqua perché, cambiando pelle, subiranno una notevole disidratazione.
Come è fatta una biscia?
Caratteri distintivi di queste tre specie: lunghezza degli adulti abbondantemente oltre il metro (fino a 160 cm, di rado anche oltre); capo ovale, poco distinto dal collo, muso arrotondato, pupille rotonde, squame del capo grandi e lucenti; corpo slanciato, con coda lunga e sottile (tranne le femmine adulte di biscia ...
Come fanno i serpenti a fare la muta?
Serpenti. ... Contorcendosi e strofinandosi contro le rocce e altri oggetti duri, i serpenti escono dalla loro vecchia pelle come da un vestito, mettendo a nudo il nuovo strato formato al di sotto ed abbandonando il vecchio strato di pelle, intero.
Che colore hanno le bisce?
Il loro colore è tendente al marrone o al grigio con tratti scuri. E' comune trovarle in luoghi in cui l'erba cresce molto alta, in modo tale che possano trovare facile nascondiglio, riparandosi dal sole sotto le pietre.
Come sono fatte le bisce?
La stagione riproduttiva si svolge fra aprile e maggio e, verso l'inizio dell'estate, la femmina depone un centinaio di uova che schiudono dopo circa 10 settimane. Quando nascono, i piccoli sono lunghi 15-22 cm e diventano subito indipendenti.