Che tipo di spina si usa in Italia?
Che tipo di spina si usa in Italia?
Le prese utilizzate in italia sono 3: presa a 3 poli è (codificata come L), presa a due poli (tipo C) e la famosa presa tedesca (Schuko) come F (con i contatti della terra sui lati della presa).
Cosa è una spina elettrica?
- Una spina elettrica è un connettore elettrico che può essere inserito in una presa di corrente complementare. Per motivi di sicurezza, il lato costantemente sotto ...
Quali sono le spine elettriche?
- Spine elettriche. CEI 23-50 S 10. La CEI 23-50 S 10 è una spina elettrica di tipo L concepita per correnti fino a 10 A compatibile con tutti i tipi di prese elettriche inclusi nella norma CEI 23-50. Essa è formata da due contatti allineati (rispettivamente fase e neutro) lunghi 19 mm e con diametro di 4 mm, distanziati tra loro di 19 mm.
Come si usa la spina a due poli?
- In Svizzera è anche usata una spina a due poli (riconducibile al tipo C) con la stessa dimensione e disposizione dei poli di fase e neutro del tipo J ma con la forma esagonale più schiacciata. Si inserisce nelle prese svizzere e in quelle CEE 7/16.
Qual è la spina più diffusa in Europa?
- CEE 7/16 (Eurospina) Tipo CEE 7/16 Europlug: è la più diffusa in Europa, ma non ha il contatto di terra Questa spina non ha messa a terra e presenta due contatti cilindrici con diametro 4 mm con interasse 19 mm, leggermente convergenti. La lunghezza dei contatti è di 19 mm, se minore la presa non si innesta.