Che significa bandiera gialla?
Che significa bandiera gialla?
BANDIERA GIALLA - Segnala l'obbligo di chiusura degli ombrelloni in presenza di forti raffiche; BANDIERA NERA - Indica il divieto di balneazione, e ne vieta l'accesso.
Cosa significa la bandiera gialla?
- La bandiera gialla issata su una nave, nell'immaginario collettivo, significa qualcosa di negativo, di malattia contagiosa, insomma stare alla larga... e invece è esattamente il contrario. Il suo nome tecnico è Bandiera di libera pratica o lettera "Q" del CODICE INTERNAZIONALE DEI SEGNALI.
Qual è la bandiera nazionale?
- La bandiera nazionale è quindi quella del Paese in cui la barca è stata immatricolata. Va tenuta sempre in ordine e bene a segno, esposta a poppa, sullo strallo o su un’asta se si tratta di una barca a vela. Sempre a poppa sull’antenna o su un’asta se si tratta di una unità a motore.
Quando va issata la bandiera nazionale?
- La bandiera nazionale va issata o esposta dalle 8 del mattino fino al tramonto se si è in porto, sempre in navigazione. La tradizione vuole che, come sulle navi militari, quando si issa o si anmmaina, questa non debba toccare mai la coperta. Questa bandiera viene anche utilizzata per il saluto quando si incrocia una nave militare.
Qual è la bandiera di libera pratica?
- La bandiera di libera pratica invece, conosciuta come “bandiera gialla” corrisponde alla lettera Q del codice internazionale dei segnali. Viene issata a sinistra, sotto la crocetta sulle barche a vela e sull’antenna in quelle a motore. Si issa quando si entra nelle acque nazionali di un paese extracomunitario.