Cosa vuol dire accessibilita?
Sommario
- Cosa vuol dire accessibilita?
- Perché si chiamano barriere architettoniche?
- Che cosa significa barriera architettonica?
- Cosa si intende per superamento barriere architettoniche?
- Cosa si intende per accessibilità ambientale?
- Cosa si intende per accessibilità delle tecnologie ICT?
- Come sono fatte le barriere architettoniche?
- Cosa sono e come si abbattono le barriere architettoniche?
- Cosa sono le barriere sociali?
- Come abbattere una barriera architettonica?
Cosa vuol dire accessibilita?
accessibilità s. f. [dal lat. tardo accessibilĭtas -atis]. – L'essere accessibile, possibilità di facile accesso.
Perché si chiamano barriere architettoniche?
Viene definita barriera architettonica qualunque elemento costruttivo che impedisca, limiti o renda difficoltosi gli spostamenti o la fruizione di servizi, specialmente per le persone con limitata capacità motoria.
Che cosa significa barriera architettonica?
Con il termine barriere architettoniche si indicano tutti gli ostacoli (scale, porte strette, marciapiedi senza rampe) che non permettono la completa mobilità di chiunque ed in particolare di coloro che, per qualsiasi causa, hanno una capacità motoria ridotta o impedita, temporaneamente o permanentemente.
Cosa si intende per superamento barriere architettoniche?
Quando parliamo dell'abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati significa eliminare ostacoli ed altri elementi che impediscono o rendono difficile l'utilizzo e la fruizione dello spazio da chi si trova in una situazione di limitata capacità motoria o sensoriale e delle persone che, per età o ...
Cosa si intende per accessibilità ambientale?
In senso generale, l'accessibilità esprime la capacità di un ambiente di garantire ad ogni persona, a prescindere dall'età, dal genere, dal retroterra culturale e dalle abilità fisiche, sensoriali e cognitive, una vita indipendente.
Cosa si intende per accessibilità delle tecnologie ICT?
Per accessibilità si intende la capacità dei sistemi informatici di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.
Come sono fatte le barriere architettoniche?
Visto tale significato, tra le barriere architettoniche più classiche troviamo scale e scalini, porte strette, spazi ridotti, pendenze eccessive della rampe, marciapiedi alti e via discorrendo. Tuttavia una barriera architettonica non inficia solo sulla mobilità in senso stretto, ma anche sulla fruizione dei servizi.
Cosa sono e come si abbattono le barriere architettoniche?
Per eliminare le barriere architettoniche è possibile ricorrere principalmente a due soluzioni, da un lato c'è la progettazione accurata di spazi e ambienti, dall'altro le tecnologie che permettono gli spostamenti nell'edificio, come ascensori e montacarichi ad esempio.
Cosa sono le barriere sociali?
La barriere sociali sono tutti i pregiudizi e i luoghi comuni che ancora insistono sui disabili. Vige la necessità di far comprendere le difficoltà quotidiane dei disabili, non solamente nei piccoli gesti quotidiani, ma anche nello stringere amicizie e rapporti.
Come abbattere una barriera architettonica?
Per eliminare le barriere architettoniche è possibile ricorrere principalmente a due soluzioni, da un lato c'è la progettazione accurata di spazi e ambienti, dall'altro le tecnologie che permettono gli spostamenti nell'edificio, come ascensori e montacarichi ad esempio.