Che significa senza barriere architettoniche?
Sommario
Che significa senza barriere architettoniche?
La progettazione senza barriere architettoniche viene ancor oggi identificata da alcuni come un tipo di progettazione “dedicata” alle persone con disabilità, con soluzioni e accorgimenti rivolti espressamente e unicamente a soddisfare un'utenza con esigenze speciali.
Come deve essere una casa per disabili?
In generale si consiglia uno spazio minimo tra gli arredi che va dai 70 ai 90 cm, per salire anche ai 1 per le carrozzine. Anche in camera da letto la disposizione dei mobili e l'organizzazione dello spazio va strutturata sulla base delle esigenze personali del disabile.
Cosa rientra nel bonus barriere architettoniche?
Questo bonus barriere architettoniche riguarda interventi aventi ad oggetto ascensori e montacarichi e la realizzazione di ogni strumento che, attraverso la comunicazione, la robotica e ogni altro mezzo di tecnologia più avanzata, sia adatto a favorire la mobilità interna ed esterna all'abitazione per le persone ...
Come si possono eliminare le barriere architettoniche?
Per eliminare le barriere architettoniche è possibile ricorrere principalmente a due soluzioni, da un lato c'è la progettazione accurata di spazi e ambienti, dall'altro le tecnologie che permettono gli spostamenti nell'edificio, come ascensori e montacarichi ad esempio.
Quali sono le barriere architettoniche?
Esempi classici di barriera architettonica sono: scalini, porte strette, pendenze eccessive, spazi ridotti.
Cosa sono le barriere architettoniche e come si possono eliminare?
La barriera architettonica è un ostacolo fisico, qualunque elemento costruttivo che impedisca, limiti o renda difficoltosi gli spostamenti, la mobilità o la fruizione di parti, attrezzature e servizi, specialmente da parte di persone con ridotta capacità motoria o sensoriale.