Che aggettivo è supremo?

Che aggettivo è supremo?

Che aggettivo è supremo?

[su-prè-mo] agg.

  1. massimo, sommo: suprema ragione di vita, la più alta e importante; l'Ente supremo, Dio.
  2. ultimo, estremo: il supremo saluto di un morente.
  3. 3. ( ant., lett.) che è fisicamente al di sopra di tutto e di tutti: Poi che noi fummo in su l'orlo suppremo / de l'alta ripa (DANTE Purg. IV, 34-35)

Come si usa stesso?

Con funzione di pronome: è lo stesso, la stessa persona: guarda, mi pare lo s. (quello s.) di prima; più spesso, con valore neutro, lo s., quello s., la stessa cosa: venga o non venga per noi è lo s.

Cosa significa essere Suprema?

agg. 2 fig. Sommo, della massima importanza, di massimo grado: capo s. dello Stato; corte suprema; tribunale s.

Che cos'è supremo in analisi grammaticale?

Supremo può funzionare anche come un aggettivo è un avverbio. L'aggettivo è la parola che accompagna il nome per determinarlo o qualificarlo. L'avverbio è una parte invariabile della frase che può modificare, armonizzare o determinare un verbo o altro avverbio.

Cosa significa amore supremo?

In senso più spirituale, lo slancio dell'uomo verso Dio e le cose celesti, e reciprocamente la benevolenza che Dio accorda alle creature; quindi, l'eterno, il sommo, il supremo, il divino a., Dio, in quanto soggetto o oggetto di amore; il primo a., lo Spirito Santo : Fecemi la divina podestate, La somma sapïenza e 'l ...

Come si scrive sè stesso o se stesso?

Pertanto oggi le grammatiche meno conservative e i dizionari danno come accettabili e corrette anche le grafie sé stesso e medesimo, che in alcuni casi sono proprio quelle consigliate (per questo motivo, nelle norme grafiche di questa Enciclopedia, la grafia usata è sempre sé stesso).

Cosa vuol dire se stesso?

Se stesso, se medesimo e simili. Si tratta di un uso invalso e preponderante, sì, ma senza alcuna ragione.

Post correlati: