Cosa significa vento a poppa?
Cosa significa vento a poppa?
avere il vento in poppa; navigare col vento in poppa Si dice in particolare di fatiche che non hanno dato il risultato previsto o sperato, oppure di denaro speso sconsideratamente e così via.
Chi è la Mezzana?
Donna che fa da tramite per rapporti o incontri amorosi, spec. se illeciti o mercenarî (sinon. quindi, per lo più, di ruffiana).
Cosa significa parole al vento?
Cosa vuol dire parlare al vento? Rivolgersi a qualcuno che non ha la minima intenzione di ascoltare quanto gli si dice, come se le proprie parole fossero portate via dal vento. Riferito di solito a consigli o ammonimenti.
Quali sono le andature portanti?
Le andature montanti vengono definite bolina stretta e bolina larga, mentre le andature portanti sono il lasco, il gran lasco e la poppa (o fil di ruota). Se il vento, navigando, arriva da sinistra rispetto alla barca staremo procedendo in "mure a sinistra".
Qual è l'albero di trinchetto?
L'albero di trinchetto è l'albero delle navi a vela montato a proravia dell'albero di maestra. Solitamente è costituito da quattro parti ben distinte; partendo dal basso si ha: Fuso maggiore di trinchetto (1) Albero di parrocchetto (2)
Come si chiama il figlio in mezzo?
Il fratello di mezzo, il figlio di mezzo, anche detto fratello sandwich. Questi sono gli appellativi con cui si indica il figlio nato dopo il primogenito e prima di quello minore. Il fratello di mezzo, il figlio di mezzo, anche detto fratello sandwich.