Che cos'è l'acropoli nell'antica Grecia?

Che cos'è l'acropoli nell'antica Grecia?

Che cos'è l'acropoli nell'antica Grecia?

La parola acropoli deriva dalla lingua greca e significa letteralmente "città alta" (àkros "alto", pòlis "città"). Posta dunque in posizione dominante rispetto al resto dell'insediamento, in età micenea ospitava la residenza fortificata del re ed era connotata da caratteri difensivi e politici.

Come era l Acropoli di Atene?

È una rocca, spianata nella parte superiore, che si eleva di 156 metri sul livello del mare sopra la città di Atene. ... Il pianoro è largo 140 m e lungo quasi 280 m. È anche conosciuta come Cecropia in onore del leggendario uomo-serpente Cecrope, il primo re ateniese.

Che cosa sono l agorà e l'acropoli?

I due poli attorni ai quali si svolgevano la vita dei greci delle poleis erano l'acropoli e l'agorà. ... L'agorà ( ) era invece il centro della vita pubblica: vi aveva sede, per prima cosa, il mercato, il luogo dove i cittadini comprando e vendendo, soddisfacevano le loro esigenze.

Come nasce l'acropoli?

La storia dell'acropoli di Atene viene fatta risalire all'epoca micenea con la costruzione di un mégaron e si sviluppa con il governo dei tiranni Pisistratidi e poi con l'epoca di Pericle, durante la quale sono stati costruiti gli edifici più importanti della città (il Partenone, i Propilei, l'Eretteo e il tempio di ...

A cosa servivano i propilei?

Lo scopo principale dell'edificio era separare il sacro dal profano, infatti i propilei costituivano la porta d'accesso a tutta l'area sacra.

Quale funzione avevano i propilei?

A differenza di altri edifici dell'Acropoli, i Propilei non erano un tempio e quindi non avevano una funzione religiosa, semplicemente marcavano l'ingresso nell'area sacra: questo spiega la mancanza di decorazioni nei frontoni e nelle metope.

Post correlati: